RIPATRANSONE – Entra nel vivo la XXIV edizione dei Corsi di Formazione Orchestrale della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone. I 57 partecipanti provenienti da tutta Italia si ritroveranno dal 30 luglio al 4 agosto per trascorrere intense giornate di studio ed aggiornamento e dare vita ad un organico strumentale completo nei suoi settori e ricco nelle capacità esecutive.

Organizzato dall’ANBIMA Ascoli Piceno, dal Comune di Ripatransone, dalla Fondazione Mercantini e dal Corpo Bandistico cittadino, il risultato del lavoro di studio  verrà presentato al pubblico venerdì 3 agosto alle ore 21,30 presso il Cortile dell’Episcopio – Giardini Ex ACLI dove avrà luogo il concerto conclusivo, con replica il giorno seguente a Monsampolo del Tronto in Piazza Roma (ore 21.30). Entrambi i Concerti sono ad ingresso libero

Avviato dai maestri Lorenzo Della Fonte e Roberto Vespasiani nell’ormai lontano 1995 il progetto ha visto avvicendarsi negli anni oltre 600 giovani strumentisti e direttori tanto da divenire un punto di riferimento per il movimento bandistico provinciale, regionale e non solo.

I corsi della Giovanile Orchestra di Fiati sono veri momenti di formazione professionale per l’aggiornamento di musicisti in via di maturazione artistica ed impegnati nel miglioramento delle proprie abilità esecutive e d’insieme sviluppando e studiando il miglior repertorio della musica per strumenti a fiato.

Accanto all’attività orchestrale vengono inoltre attivati corsi di perfezionamento per i vari strumenti dell’Orchestra e corsi di direzione di banda tenuti da validissimi docenti quali: Daniele Berdini (Sax), Mario Bracalente (Tromba), Giovanni Ieie (Clarinetto), Francesco Petrelli (Flauto), Devid Ceste (Trombone), Mauro Salvador (Percussioni).

Il corso di direzione è curato da Lorenzo della Fonte.