MASSIGNANO –  In occasione del 60esimo appuntamento dedicato Sagra delle Frittelle di Massignano, mercoledì 8 agosto a partire dalle 20, in Piazza Garibaldi nel centro storico del paese, Pro Loco e Comune organizzano la serata “Frittelle Gourmet”.

A fianco della frittella tradizionale, la cui ricetta si tramanda da generazioni, saranno proposte da rinomati chef alcune varianti salate e dolci: frittelle al pecorino, frittelle zucchine e paprika, frittelle arancia e zenzero, frittelle con frutta secca e grano saraceno tutte abbinate a raffinati vini locali.

Alle ore 22 poi, da non perdere, concerto in Piazza con un duo composto da Massimo Mazzoni al sax e Christian Riganelli alla fisarmonica che presenteranno un programma incentrato sul Tango argentino e sulla musica Kletzmer.

I due musicisti di livello internazionale, eseguiranno brani di Piazzolla, Iturralde, Sperling, Pansera, Schulhoff attraverso un viaggio che partirà dalla melodia malinconica, coinvolgente e tagliente del tango argentino per arrivare alla musica ebraica dell’est-Europa.

Massimo Mazzoni è considerato uno dei maggiori interpreti italiani del repertorio classico e contemporaneo del sassofono. Direttore del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, ha suonato con le principali orchestre sinfoniche collaborando con direttori quali Prètre, Sawallisch, Oren, Gavazzeni. Ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha inciso numerosi CD. E’ presidente dell’Associazione Sassofonisti Italiani. Ad affiancare l’eminente saxofonista un altro straordinario musicista, il maestro Christian Riganelli, uno dei più noti fisarmonicisti italiani e direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.

“Frittella gourmet” è un’anteprima della prima Sagra del Piceno, che, come tradizione vuole, si svolgerà il prossimo 14 agosto.

L’evento è patrocinato dalla Regione Marche, che sta portando avanti, insieme a Pro Loco e Comune, la procedura per il riconoscimento della Sagra delle Frittelle come sagra di qualità.