GROTTAMMARE – Giunge al suo quarto anno la festa grottammarese che rivive il decennio più esagerato del secolo scorso, gli anni 80, con l’evento “Retromania 80”. Una giornata all’insegna della musica, dei games, dei cartoni animati, dell’arte e di molto altro ancora.

Piena soddisfazione nelle parole dell’assessore al turismo Lorenzo Rossi: “Un plauso va senz’altro al grande lavoro intrapreso da Marco Mignini in arte “Zap” che ci fa tornare indietro nel tempo e nei ricordi, tutto in una giornata. La festa parla più linguaggi: la musica in primis, pop, rock new wave, ma anche l’aspetto ludico dei retrogame, il fumetto, la TV, la moda e altre forme d’arte. Un decennio, gli anni 80, all’insegna del liberismo economico, ma anche un momento di emancipazione, in cui le numerose minoranze sociali hanno potuto esprimere il loro modo di essere”.

Interviene successivamente colui che rende possibile l’evento, ovvero Marco “Zap” Mignini: “Ringrazio innanzitutto il comune che mi sostiene ogni anno, insieme al prezioso contributo dell’associazione ‘Implacabile’. La nostra filosofia è quella di far crescere le vie di espressione in maniera esponenziale ogni anno, rendendo Retromania 80 uno degli eventi più esclusivi del centro Italia. Senza dubbio il filo conduttore è la musica, ma abbiamo pensato che solo un ambiente realmente immerso nell’atmosfera anni 80 potrebbe regalare un’esperienza senza uguali”.

“Partiamo dalle aree street food saggiamente allestite nell’intera area – prosegue Mignini – abbiamo poi portato un caposaldo dell’epoca, l’auto Kitt, della serie Supercar, e poiuna mostra dedicata agli 80 anni di Superman, con l’associazione fumettistica di Ascoli Piceno. Non potevamo abbandonare poi l’area del retrogaming, che ci riporta alle vecchie sale giochi, forse l’ultimo centro di raccolta e socializzazione giovanile, ormai scomparso”.

“Un onore poi avere come ospite – prosegue Zap – il papà del pupazzo Uan, mascotte del programma per ragazzi Bim Bum Bam, insieme a Paolo Bonolis e Licia Colò: Enrico Valenti. Valenti fu uno dei primi collaboratori dell’azienda che oggi porta il nome di Mediaset, è lui a tenere una conferenza sulla tv di allora e di oggi, riflettendo sulle differenze e sulle eventuali analgie”.

Conclude il patron dell’evento: “La serata non poteva concludersi se non con un revival musicale anni 80 a cura di Super Stereo Radio & Friends, condotto dallo stesso pupazzo Uan e dal suo inseparabile doppiatore, infine, un dj set curato da Alessandro Biocca Dj “fatti un giro”.

Spende due parole anche il sindaco Piergallini: “Ho molti ricordi che mi legano a quegli anni, per questo ci siamo impegnati come Amministrazione affinché Zap riuscisse a realizzare questo evento, forse un modo per ricordarci come si può socializzare in maniera divertente”.

L’appuntamento è per sabato 4 agosto in Piazza Kursaal dalle ore 12 a tarda notte.

 Di seguito il programma completo di “Retromania 80”