GROTTAMMARE – Aree verdi incolte e giardini privati non curati possono essere causa di spiacevoli inconvenienti se non addirittura alimentare il rischio di incendi che sempre in questo periodo dell’anno, ma soprattutto in queste settimane torride, è altissimo.

Il Comune di Grottammare ricorda a tutti i proprietari, conduttori, detentori o aventi diritto a qualsiasi titolo di giardini, aree agricole non coltivate, aree verdi urbane incolte, lotti inedificati, e responsabili di cantieri edili, che è necessario provvedere allo sfalcio delle erbe infestanti e alla loro rimozione, alla regolazione delle siepi e al taglio di rami sporgenti che si protendono sulle strade comunali e a mantenere, in generale, in corretto stato di manutenzione i terreni di qualsiasi natura e destinazione.

Il dispositivo è contenuto nell’ ordinanza sindacale n. 88/2016, che soprattutto in questo periodo  è importante ricordare anche per evitare il proliferare di insetti, ratti, rettili a altri inconvenienti igienico-sanitari.

L’assessora alla Sostenibilità e alla Salute, Alessandra Biocca, dichiara: “Le aree incolte possono diventare ricettacolo di animali infestanti e sono un pericolo per la possibile diffusione di incendi. Per questo motivo ricordiamo  ai proprietari l’ordinanza in vigore e chiediamo loro di intervenire subito per tutelare l’ambiente e la sicurezza delle persone nonché il decoro urbano della città”.

Il controllo sul rispetto dell’ordinanza è affidato al Comando di polizia locale. I contravventori saranno soggetti a sanzioni amministrative da 150 a 500 euro.