MONTEFIORE DELL’ASO – Sabato 4 e domenica 5 agosto si terrà a Montefiore dell’Aso una degustazione guidata di birre artigianali. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della Sagra della Frutta, prevede l’accostamento di birre artigianali del Birrificio San Biagio con i salumi di Federici.

Alle 19 presso l’ Arena Canta, magna e beva sarà possibile degustare alcune tra le migliori produzioni dell’Antico Monastero di San Biagio, uno dei luoghi di produzione di birre artigianali italiane più suggestivi e incantevoli. Saranno 3 le birre proposte nella degustazione. Su tutte la Ambar, premiata al “Mondial de la Biere” di Strasburgo nel 2011, una Stout/Strong Ale cruda ad alta fermentazione, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

Le birre saranno accompagante dai salumi di Federici, da formaggi e da un dolce. La degustazione sarà guidata dal mastro birraio Giovanni Rodolfi che ha lavorato per anni nelle più grandi aziende internazionali prima di fondare il birrificio San Biagio.

Dalle tecniche di produzione, all’alloro utilizzato come ingrediente e ricavato dall’albero secolare che si trova sul terreno del Monastero, in tutto si percepisce la tradizione del mistico Monastero San Biagio. Birra monastica creata seguendo l’antico metodo di produzione brassicola ed ispirata alla scuola belga delle Strong Ale.

Il costo della degustazione guidata completa (birre, salumi, formaggi, dolce e spiegazione) è di 12 euro (info e prenotazioni 333.3269316).


Copyright © 2020 Riviera Oggi, riproduzione riservata.