MONTEPRANDONE – Prosegue la rassegna letteraria Piceno d’Autore 2018. Lunedì 23 luglio, alle 21, in piazza San Giacomo, nel Centro Storico Giulio Giorello presenterà il suo libro “Un mondo di mondi. Alla ricerca di vita intelligente nell’universo”. Docente di filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano, Giorello collabora con il Corriere della Sera e dirige la collana “Scienza e idee” presso l’editore Raffaello Cortina di Milano.

Durante la serata, proprio alla Raffaello Cortina, verrà assegnato il Premio Casa Editrice 2018. A riceverlo sarà Raffaello Cortina erede di una famiglia di librai e fondatore nel 1980 della casa editrice che, inizialmente, si è imposta sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. La serata sarà coordinata da Filippo Massacci. In caso di pioggia l’evento si terrà nella sala San Leonardo, sempre nel Centro Storico di Monteprandone.

Sarà attivo il servizio di bus navetta gratuito. Due le fermate previste: ore 20:30 Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti”, viale De Gasperi n. 141, San Benedetto del Tronto  e ore 20:45 piazza Sacra Famiglia, quartiere Ragnola, Porto d’Ascoli.

Dalle ore 21:15 ci sarà l’intrattenimento musicale dal vivo curato dall’associazione “Nuovo Laboratorio Ensemble” con Maria Margherita Paci al violoncello. Al termine, invece, sarà possibile degustare prodotti tipici e piatti della tradizione proposti dal Ristorante San Giacomo e dalla Cantina “Il Sapore della Luna” e visitare la mostra “Accesa! Arte illuminata. X Sottrazione” promossa dall’associazione culturale Officina San Giacomo, organizzata da Nazareno Luciani presso Palazzo Parissi.

Ricordiamo che il festival letterario Piceno d’Autore è organizzato dal Comune di Monteprandone, dall’associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura” e dalla libreria “La Bibliofila”, con il patrocinio della Regione Marche, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dell’Università di Camerino e dell’Associazione Librai Italiani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche IV Ambito Territoriale di Ascoli Piceno e Fermo e di AssiConsulting, con il sostegno di Estra, PicenAmbiente, Fai Standistica, GLS-Picena Express, Teknonet, Genny forniture industriali e vernici, Teng Arredamenti, Inim Electronics, Biomedica laboratorio analisi cliniche, Farmacia Comunale Monteprandone, Ristorante San Giacomo, Agriturismo e Cantina “Il Sapore della Luna”.