
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il 2018 non ci sarà un’altra amichevole di lusso al “Riviera delle Palme”. Niente replica della fortunata Inter-Villarreal del 2017, ormai è ufficiale, e in un certo senso è colpa dei mondiali di Russia.
Spieghiamo il perché. Come lo scorso anno, l’amministrazione di San Benedetto, per organizzare l’amichevole agostana si è rivolta alla San Marco Sport Events di Stefano Pucci, agenzia specializzata in eventi sportivi con sede in Toscana. Come vi riportammo qualche tempo fa (CLICCA QUI), un primo abboccamento per riportare ancora l’Inter di Spalletti in Riviera ci fu a maggio ma dopo i primi colloqui tutto è stato rimandato a dopo la fine dei mondiali.
Questo perché Stefano Pucci, oltre a essere titolare della San Marco, è anche un delegato Fifa che, da Italia ’90 e con questo da 8 mondiali di seguito, si occupa del coordinamento generale degli stadi. E quest’anno ha organizzato le partite della sede di Kazan, che ha ospitato match dei gironi B, C, F e H oltre all’ottavo di finale Francia-Argentina e il quarto Brasile-Belgio tenendo nei fatti occupato il signor Pucci fino al 6 di luglio.
Arrivati a quel punto era ormai davvero difficile riuscire a organizzare una partita che coinvolgesse una “big” del calcio italiano, visto che a quella data praticamente tutte le squadre avevano già riempito il loro calendario estivo. Niente bis di Icardi & Co. dunque quest’anno e in parte è colpa di questi mondiali, con cui noi italiani evidentemente non andiamo d’accordo.
In ogni caso, però, c’è da dire che se San Benedetto, da quanto appreso dall’amministrazione, è rimasta con ogni probabilità “scottata” dagli impegni di Stefano Pucci, la stessa sorte non è toccata a Pisa, che fra due giorni, il 21 luglio, ospiterà l’amichevole Inter-Zenit San Pietroburgo con organizzazione a firma proprio della San Marco.
Lascia un commento
Le colpe sono sempre degli altri, le culture degli alibi sono proprie dei perdenti in ambito sportivo e precludono il miglioramento. Bastava semplicemente pensarci prima… che ci sono i mondiali di calcio non è una cosa degli ultimi mesi, credo si sapesse già da qualche anno come si sapeva (e lo si capisce da questo articolo) che l’organizzatore essendo un delegato FIFA avrebbe avuto qualche impegno.
Credo che Pucci lo sapesse dal 16 marzo come si capisce da questo articolo http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2018/03/16/news/un-italiano-ai-mondiali-di-russia-1.16598994. Questa è una spiegazione che ci è stata data dall’amministrazione, non è detto che sia l’unico fattore. Comunque la stessa organizzazione ha messo in piedi per dopodomani Inter-Zenit a Pisa
ecco appunto, qualcosa non torna….
Non mi risulta, senza polemiche fra tifosi, che l’Inter sia l’unica squadra italiana di un certo peso…
Non mi risulta che esista un unico organizzatore di amichevoli precampionato…
Non mi risulta che la disputa, ogni quattro anni, del Campionato Mondiale blocchi del tutto l’attività calcistica precampionato, vedi appuntamento a Pisa…
Credo, invece, che con ogni probabilità il tutto sia dovuto alla perenne e gravissima incapacità di organizzare “eventi di una certa levatura” che sembra pervadere il nostro “pseudo calendario appuntamenti estivi”, unitamente alle pessime condizioni del campo lo scorso anno…
Che scusa è questa? Esiste solo Pucci che organizza le amichevoli in Italia?