MARTINSICURO – Si è svolta la conferenza stampa per l’avvio della seconda “Vongolata al Molo presso il Molo Nord di Martinsicuro, Lungomare Europa, evento di promozione della Vongole dell’Adriatico “Venus gallina, prodotto locale dell’OP VOCOTER, dal 18 al 21 luglio.

A partire dalle 19 si potranno degustare primi piatti a base di vongole locali e prelibati souté,  l’evento sarà accompagnato da proiezioni video, laboratori per i più piccoli, esperti di settore e l’intrattenimento di Roppoppò e Dj Skizzo. Gusto e divertimento garantiti!

Realizzata dall’Organizzazione dei Produttori Vongole Costa del TeramanoVOCOTER, con l’obiettivo di promuovere la Vongola locale in collaborazione con la Partners In Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare», R. Marche.

E il termine “PAPARAZZE” calza a pennello, poiché è stato prestato al mondo dello spettacolo e del gossip proprio dal dialetto abruzzese, in cui indica le VONGOLE. Il modello di fotografo, nato ai tempi della “Dolce Vita” Felliniana indicò in breve tutti i fotoreporter persecutori di star! La testimonianza più autorevole della nascita del neologismo “paparazzo” appartiene a Ennio Flaiano, uno dei suoi inventori che nella Solitudine del satiro scrive: “per questo fotografo non sappiamo che inventare: finché, aprendo a caso quell’aureo libretto di George Gissing che si intitola Sulle rive dello Jonio troviamo un nome prestigioso: Paparazzo”. Quel libro prestigioso lo stava leggendo Fellini, il nome divertì il regista, tanto più che all’amico Flaiano ricordò che la parola “paparazze” nel suo dialetto abruzzese indicava le vongole e trovò azzeccato mettere in relazione l’aprirsi e chiudersi della conchiglia  con l’analogo movimento dell’obiettivo fotografico.

OP Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.” è costituita da 35 imbarcazioni e parte integrante del Consorzio COGEVO ABRUZZO, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 73 imbarcazioni che portano avanti programmi volontari di autodisciplina stabilendo le quantità da pescare nel rispetto degli stock e della salvaguardia della risorsa, ai fini di una pesca responsabile e sostenibile, che tenga sotto controllo lo sforzo di pesca.

Obiettivo dell’OP Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.” è quello di gestire la promozione e commercializzazione dell’intero pescato della Vongola della costa teramana, tramite il centro di spedizione del Mercato Ittico di Giulianova.

OP VO.CO.TER e il Consorzio COGEVO ABRUZZO assicurano il controllo, la certificazione ed etichettatura del prodotto al fine di garantirlo sotto ogni profilo al consumatore finale, grazie al sigillo posto sui sacchi e la relativa etichetta, che indicherà il luogo di provenienza, la data certa della raccolta e tutti i requisiti, indispensabili affinché sulle tavole arrivino vongole di eccellente qualità.

Il Presidente dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.” Vespasiano Corsi sottolinea come l’iniziativa abbia l’obiettivo di promuovere il consumo della Vongola Venus gallina, prodotto locale dell’OP, attraverso eventi di informazione e divulgazione rivolti ai consumatori per educarli a comprendere e riconoscere il prodotto locale dell’OP.

Tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole”  pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai Pescatori dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

Quest’anno il calendario è più che mai ricco di eventi ed intrattenimenti per tutte le età: per i più piccoli tutte le sere dalle ore 19 alle 21, nell’Area eventi della 2^” Vongolata al Molo” il laboratorio didattico dal titoloIl Gioco del Cavalluccio Marino”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini  dai 4 a 12 anni), in presenza di educatori qualificati del CEA. A seguire, dalle ore 21 circa, proiezione video e musica, con la Partecipazione di Roppoppò e DJ Skizzo.

Inoltre nella serata di mercoledì 18 luglio e sabato 21 luglio sarà presente come esperto di settore la Biologa Marina dott.ssa Carla Giansante, che illustrerà il prodotto certificato dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della vongola dell’Adriatico”Venus gallina, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.

L’intento dei Laboratori didattici/informativi, curati dalla Partners In Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare», R. Marche è abituare i bambini al consumo di vongole, portandoli a scoprire che sono buone e fanno bene, ma che racchiudono tante curiosità da scoprire per un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente.  “Le vongole sono un alimento particolarmente indicato nelle fasi della crescita: lo dimostrano innumerevoli studi scientifici. Sono ricchissime di: vitamina B12, omega 3, proteine nobili altamente digeribili, sali minerali e vitamine” – sottolinea la Biologa Nutrizionista  dott.ssa Barbara Zambuchini, Partners in Service Srl, Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche.

La vongola costituisce, ora come nel passato, anche una fonte di sviluppo di microeconomie locali che da sempre sono legate alla tradizione marinara, per questo si è pensato alla suggestiva location del Molo Nord di Martinsicuro.