RIPATRANSONE – “Paesaggi dell’anima”, mostra d’arte di Eugenio Cellini, verrà inaugurata lunedì 16 luglio, alle ore 18, presso l’austera e suggestiva Cripta di San Giovanni Battista, sottostante la concattedrale, nel cuore del centro storico di Ripatransone.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 agosto, ogni giorno, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 23,30. Molte le opere esposte dall’artista in questo luogo così suggestivo, messo a disposizione dalla Confraternita “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone: 120 acquerelli, che raccontano prevalentemente il paesaggio, dalle grandi dimensioni alle miniature.

“ Cellini […] regala al riguardante, con le sue opere, l’occasione preziosa di recuperare sopiti ricordi ovvero di vivacizzare emozioni vissute, come pure accendere curiosità di conoscenza e di viaggio, un bilanciamento costante fra fascino concreto e sicuro della realtà e la capacità di affascinare dell’incanto. Ciò perché nei suoi acquerelli-non di rado anche in miniatura (quelli che il maestro chiama “acquerellicchi”) trovano ambito narrativo quasi esclusivamente i paesaggi” (Pierluigi Rausei).

Eugenio Cellini vive a Ripatransone. Da sempre amante dell’arte e in special modo del paesaggio e dell’acquerello, ha svolto i suoi primi studi al liceo artistisco Misticoni di Pescara, dove ha avuto per amici fraterni due grandi artisti: Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Ha frequentato l’università di Architettura di Pescara per poi abilitarsi a Firenze, la città che più ama. Per un lungo periodo ha stampato serigrafie ed ha avuto contatti con artisti come Fazzini, Brindisi, Falconi, Pulcini e tantissimi altri.

Grazie all’amicizia e alla collaborazione con il maestro Arnoldo Ciarrocchi, ha ampliato le sue conoscenze sull’incisione e ha riscoperto la passione giovanile per l’acquerello. Negli anni ha svolto diverse mostre personali. Nel maggio 2018, ha fatto parte del Gruppo Italia all’ International Festival Urbino Acquerello.

I suoi acquerelli sono visibili sulla pagina facebook dell’artista che ha spesso il piacere di condividere i propri lavori con amici e appassionati. Da molti anni è inoltre possibile ammirare la sua collezione di opere esposte in modo permanente all’interno del suo studio, una chiesa romanica ristrutturata, che si trova a Ripatransone, all’ingresso del corso principale del paese, in via Attone Bonaparte, vicolo caratteristico che sale da Piazza Marconi.