ANCONA – Eventi teatrali anche per bambini, lancio di lanterne e palloncini, cene a tema al mare, spettacoli musicali e di luci, gare sportive e mostre fotografiche. Sono alcuni dei 35 eventi che ‘uniranno’ 18 Comuni del litorale marchigiano, da Gabicce e San Benedetto del Tronto, il 27 luglio nella ‘Notte dei desideri’.

E’ la terza edizione dell’iniziativa promossa dall’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni intende “valorizzare il sistema mare delle Marche con i Comuni parte di un’unica riviera”. Il filo conduttore della manifestazione, accompagnata da un’eclissi totale di luna, è l’espressione di un desiderio. Tra gli eventi, a Numana (Ancona) danza e laboratori a tema con le fatine ‘Winx’ e, nel Fermano a Borgo di Torre di Palme ‘Eroi e sacerdotesse: Piceni nell’ager Palmensis’ un iitinerario alla scoperta della necropoli picena rinvenuta.

A Marotta, Sirolo, Pedaso, Cupra Marittima e un’altra località (Potenza Picena o Civitanova Marche) ci saranno postazioni fisse di radio che trasmetteranno in diretta.

Sport e tradizioni a Cupra Marittima, dove il centro D’Arti D’Oriente mostrerà folklore, arti marziali e tradizioni orientali a tutti i presenti.

Grottammare dedica la serata a “La Signora della Notte“. Dalle ore 21.30, sulla Terrazza dell’Ospitale Casa delle Associazioni – Vecchio Incasato, sarà possibile osservare le meraviglie del cosmo ed in particolare la luna Rossa, grazie ad un telescopio a disposizione del pubblico presente.

Fittissimo il calendario degli eventi di San Benedetto del Tronto dove già dal pomeriggio si susseguiranno iniziative fino a mezzanotte: la “Festa della Madonna Marina” in area portuale e centro cittadino, i “Tesori in Centro”, il “Neon Festival Preview” nella parte alta del paese presso la Torre dei Gualtieri, il “Recital del Mare” presso la Banchina Malfizia e gli “Incontri con l’Autore” in cui Enrico Vanzina presenta “La sera a Roma”.