GROTTAMMARE – Per celebrare un prestigioso riconoscimento, l’amministrazione comunale grottammarese ha deciso di riconfermare un evento molto apprezzato nel 2017.

Parliamo di Grottammare e della Bandiera Blu. Il Comune ha deciso di celebrare la conquista, per il ventesimo anno di fila, bissando l’appuntamento del 2017. Il 13 luglio, alle 21.30, in piazza Kursaal ci sarà il tributo al grande musicista Ennio Morricone eseguito dalla Banda “Città di Offida”. Un concerto gratuito a due passi dal mare.

Oggi, 11 luglio, al ristorante-chalet “Bagno delle Stelle” di Grottammare si è svolta la conferenza di presentazione dell’evento. Sono intervenuti il sindaco Enrico Piergallini, l’assessore alla sostenibilità ambientale Alessandra Biocca, il presidente della banda cittadina offidana Giancarlo Premici e il vicepresidente della Picenambiente Umberto Pulcini.

A prendere la parola è stato il sindaco: “Abbiamo deciso di replicare il tributo dato il successo dello scorso anno e il grande apprezzamento del pubblico presente. La bravissima banda ‘Città di Offida’ eseguirà nuovamente pezzi storici del celebre Ennio Morricone in un’atmosfera magica come quella di piazza Kursaal. Un giusto premio per la Bandiera Blu, la ventesima di fila. Questo riconoscimento, ottenuto vent’anni fa, fu il primo passo per la riqualificazione e promozione del territorio. Negli anni si sono aggiunti altri prestigiosi riconoscimenti come quello dei Comuni Ricicloni. Per noi la sostenibilità ambientale è un mezzo fondamentale per la crescita della città. Qualità, infatti, fa rima con sostenibilità”.

E’ stata, poi, la volta dell’assessore Alessandra Biocca: “E’ un onore ospitare la banda ‘Città di Offida’ per questo appuntamento molto importante per la città. E’ stato piacevole inserire l’evento a ridosso delle festività per il patrono, San Paterniano. Crediamo nella Bandiera Blu che gratifica l’amministrazione per il grande lavoro compiuto in questi vent’anni. Per l’ambiente si può fare tanto e inviteremo cittadini e turisti a sostenere la raccolta differenziata”.

A favore della sostenibilità ambientale è la Picenambiente, come ribadisce il vice presidente Umberto Pulcini: “La nostra azienda è contenta di partecipare ad iniziative del genere, ben vengano sia sulla costa sia sull’entroterra e anche nelle zone terremotate. E’ nostro impegno spingere sulla sostenibilità e sul riciclaggio che portano immensi benefici, cerchiamo di coinvolgere più Comuni in questi progetti. Siamo una sorta di “braccio armato”. Inoltre le nostre attività di mecenatismo aiutano le associazioni del territorio a sostenersi.

Chiude la conferenza il presidente della banda ‘Città di Offida’, Giancarlo Premici: “Innanzitutto un plauso all’amministrazione comunale per il riconoscimento e per l’impegno costante in iniziative ambientali. Parlando del concerto, faremo una selezione dei migliori brani di Ennio Morricone: la banda suonerà 16 canzoni sotto la direzione del Maestro Ciro Ciabattoni. Rispetto allo scorso anno abbiamo limitato le uscite del conduttore, saranno solo quattro, e durante i brani verranno proiettati pezzi di film inerenti alle colonne sonore in esibizione. Sarà come essere al cinema o quasi. Ringraziamo Amat, Picenambiente, Vini Carminucci, Bagno delle Stelle e Avis, insieme al Comune, per la realizzazione dell’evento. Invitiamo la cittadinanza a partecipare al nostro concerto per essere testimoni dal vivo della grande passione che ogni elemento della banda mette a servizio della comunità. Un appunto: il 12 luglio suoneremo a Comunanza in piazza Santa Caterina per solidarietà nei confronti dei dipendenti Whirlpool date le ultime problematiche dell’azienda. In caso di pioggia il concerto si terrà all’Auditorium Luzi”.

Al termine, una parte della banda ‘Città di Offida’ presente alla conferenza, ha dato un assaggio di quello che avverrà nella serata del 13 luglio eseguendo due brani. E’ seguito un aperitivo offerto ai partecipanti dal ristorante-chalet “Bagno delle Stelle”.

Primo brano.

Secondo brano.