ALBA ADRIATICA – Domenica 24 giugno si è svolto ad Alba Adriatica il 2° Triathlon Olimpico Albatour, organizzato dalla Flipper Triathlon AP A.S.D. in collaborazione con DMC Hadriatica e Abruzzo Turismo. Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale Rank della Federazione Italiana Triathlon ed hanno partecipato circa 400 Atleti provenienti da tutta Italia.

Dopo la prima frazione con 1.5 km di nuoto in mare, gli atleti hanno percorso 40 km in bici sulle colline dell’interno, attraversando il territorio di Corropoli, Controguerra, Torano Nuovo e Nereto, prima di tornare sul Lungomare di Alba A. e completare la gara con 10 km di corsa sulla pista ciclabile.

Ad iscrivere il proprio nome come vincitori sull’Albo d’Oro della manifestazione sono stati l’abruzzese Jonathan Ciavattella (2h01’47”) e Cristina Ventura di Catania (2h26’11”). Fin dall’inizio della gara Jonathan Ciavattella ha subito imposto la sua supremazia, essendo uno dei migliori atleti italiani con importanti risultati anche in campo internazionale, soprattutto nelle gare di lunga distanza. Podio maschile completato da Devis Borghini di Rimini e Tommaso Giorgetti di Senigallia, mentre quello femminile da Emanuela Montanari di Pesaro e da Teodolinda Camera di Roma. L’alto livello tecnico degli Atleti ha contribuito al successo della seconda edizione dell’evento fortemente voluto e sostenuto dall’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici Albatour.

Cerimonia delle premiazioni con la gradita presenza dei maggiori rappresentanti delle Istituzioni: L’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Giorgio D’Ignazio, il Presidente della DMC Hadriatica Giammarco Giovannelli, il Direttore Tecnico DMC Hadriatica Claudio Ucci, Il Sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti ed il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Alba Adriatica Pietro Temperini.

Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente colpiti dai percorsi che hanno esaltato la varietà e la bellezza del territorio.
Il successo della manifestazione è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili.
Particolarmente curato il rispetto della sicurezza in gara, meticolosamente coordinato dai rappresentanti dell’ordine della Provincia, della Prefettura e della Questura di Teramo, Polizia Stradale, Carabinieri, Capitaneria di Porto di Giulianova, Polizia Municipale di Alba Adriatica, Controguerra, Torano Nuovo, Nereto e Corropoli,

Fondamentale l’assistenza svolta dai volontari della Protezione Civile, dall’Ass.ne Naz.le Carabinieri di Alba A. e nucleo di Giulianova, dalle Scorte Tecniche in moto, del Circolo Nautico di Alba A. e Costa Sicura Lifeguard per assistenza e salvataggio in mare. Oltre ad Albatour, da ricordare anche i preziosi Partners che hanno sostenuto l’iniziativa come Pegaso Integratori di Verona, Lo Specialista di Alba Adriatica e Cantine Biagi di Colonnella.

I favorevoli consensi riscontrati tra gli Atleti, lasciano immaginare che per la 3° edizione del 2019, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.