
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto presenta il suo cartellone estivo. Lo fa in maniera più sobria, almeno per adesso, rispetto al 2017 quando venne imbastita una presentazione in pompa magna alla Palazzina Azzurra. Quest’anno, per ora, nessuna cerimonia e nessun gemellaggio con Ascoli, solo i volantini informativi. Ricorderete, infatti, che per l’estate 2017 i sindaci Piunti e Castelli presentarono un cartellone doppio, come le brochures d’altronde, per gli eventi delle due città picene.
Dello scorso anno rimane però il nome “Città da aMare”, per il cartellone che ripropone anche alcuni degli appuntamenti e format dell’estate 2017. Confermato il “Coktail Summer Festival” che l’anno scorso fece discutere per la sua compatibilità col l’ordinanza anti alcool. Quest’anno si terrà di mercoledì e giovedì (1 e 2 agosto) sempre in Piazza Giorgini. Riproposto anche “Il Bello della Musica”, proposto anche a giugno a Porto San Giorgio, per il 18 e 19 agosto.
Questa settimana, poi, si parte dal 4 luglio con la 5 giorni dell’Hoppy Days, l’ex Galoppatoio che diventa festa della birra con un mega bancone con 50 spinatrici. Riproposto anche il cinema all’aperto, nei mesi di luglio e agosto, presso la sede dell’Unicam (film proiettati dalle 21 e 30) mentre il “clou” resta il concerto di Ermal Meta al porto il 26 di agosto. A luglio, inoltre, trovano conferme anche due format della passata estate. La formula revival, con la musica anni ’70 in Piazza Picentini al Paese Alto il 15 e 16 luglio (Seventy Time) e il festival del pesce “Ittico” che ha preso il posto di “Anghiò” nel 2017 e che quest’anno però verrà piazzato a luglio (14 e 15) invece che a ridosso di Ferragosto come nel 2017. In quel periodo, invece, confermati i “Super Summer Games” in area ex-Camping. Al paese alto, il 25 luglio, arriverà anche la cantante Syria per la rassegna “Nel cuore, nell’anima”.
Tra le rassegne culturali il Festival Libero Bizzarri (30 luglio-4 agosto) che verrà incentrato ancora una volta sul mondo del calcio e attende personaggi di rilievo in città.
“Siamo stati attenti a comporre un cartellone variegato per venire incontro ai diversi gusti, selezionando con cura le tante proposte pervenute dal mondo dell’associazionismo integrandole con scelte direttamente compiute dall’Amministrazione che riteniamo qualificanti e peculiari, come la mostra sui costumi delle stagioni balneari di un tempo che sarà accolta nella mitica Palazzina Azzurra o il festival “Nel cuore e nell’anima” che vedrà lo splendido scenario del Paese alto accogliere grandi artisti che renderanno omaggio ai più grandi rappresentanti della canzone italiana” si affida a questo comunicato il sindaco Piunti per commentare il cartellone. “Il risultato è qui riassunto” prosegue0 “quasi ogni giorno c’è qualcosa da fare e da vedere, affinché tutti possano vivere appieno e in serenità le giornate estive”.
Lascia un commento
Tempistiche e qualità del Cartellone estivo che evidenziano l’assoluto stato di crisi del turismo locale….. Credo bene che non si è tenuta nessuna presentazione in pompa magna, le proposte erano in mano al comune da Marzo e solo dopo 3 mesi esce il cartellone, criticità atavica che nemmeno il cambio di giunta riesce a gestire anzi è capace persino di aggravarla! Già un mese di stagione è andata e non si ha nessun dato di proiezione sulla stagione che quest’anno non avrà l’alibi del terremoto (che era già molto labile lo scorso anno) con in più l’aggravante di un meteo… Leggi il resto »
Molto interessante e vero il paragrafo finale.
Le tasse servono principalmente per pagare il personale che risulta sovradimensionato vincolato da accordi sindacali per quanto riguarda una sorta di riqualificazione.
Le tasse servono principalmente per pagare il personale che risulta sovradimensionato vincolato da accordi sindacali per quanto riguarda una sorta di riqualificazione.
Per definirlo cartellone estivo ci vuole tanto, troppo coraggio od una bella dose di sana incoscienza… Pubblicato in mega ritardo (ricordo male io o già a fine Marzo qualche rappresentante dell’amministrazione già parlava di centinaia e centinaia di proposte valide ed interessanti ricevute?), mancanza di un qualsivoglia filo conduttore o caratterizzazione, assenza di eventi di una certa caratura in grado di attrarre presenze turistiche, riproposizione continua di manifestazioni ormai “trite e ritrite”, riempimento di pagine dello pseudo cartellone con feste di quartiere ed iniziative parrocchiali (con tutto il rispetto per tali iniziative e per chi le organizza), la Festa della… Leggi il resto »
Città turistico-moribonda dal 2006 ad oggi. Nè il domani sembra rassicurante.
“Giocare” con le parole a volte può revelarsi (revelarsi non rivelarsi) arduo e inconsapevolmente rischioso. Amare – la pratica di una incredibile forza creatrice amare – un gusto, un sapore di genere femminile aMare – dato che la modalità di scrittura in questo caso può essere considerata un “licenza graficopoetica”, ciò che nasconde questo scritto è “un mare che non c’è” per il prefisso di negazione che precede la parola mare, scritta in maiuscolo. Per non parlare del cuore disegnato sulla sabbia che come cantavano Franco IV e Franco I è la rappresentazione di un amore inevitabilmente destinato “aMor…ire”. “Ho… Leggi il resto »