
Di Benedetta Del Prete e Valentina Riad
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata di venerdì 15 giugno si è svolta presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto la conferenza stampa della mostra ‘’Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme’’, la cui inaugurazione è stata stabilita per sabato 16 giugno alle ore 18. Presenti, oltre agli organizzatori, il sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore alla Cultura, Annalisa Ruggieri.
L’esposizione è presentata dal Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Verticale D’Arte, con sede a Macerata, e il professor Stefano Papetti; è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, dall’ENIT – Agenzia Naturale del Turismo, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno. ‘’Abbronzatissima’’, a cura di Elisa Mori e Giorgia Berardinell, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Culturale Verticale d’Arte, e di Paolo Rinaldi, designer per la comunicazione, è finalizzata a riprodurre la realtà sambenedettese nel periodo estivo dei primi del Novecento fino ad oggi.
Il percorso espositivo si risolve attraverso cortometraggi, documenti provenienti dall’archivio comunale, affiches e varie opere d’arte del corpus memorabilia di ognuno di noi. Nel primo piano dell’edificio si alternano i bikini, monokini e tanga anni ’70 di Elio Fiorucci a immagini in bianco e nero della Riviera più in dell’Adriatico. Al piano superiore troviamo invece la collezione ‘’Pin-Up Stars’’ del guru del beachwear, Jerry Tommolini, che fonde la tradizione artigianale del made in Italy con le nuove innovazioni tecnologiche.
È possibile ammirare anche le opere d’arte della celebre artista americana iperrealista Carole Feuerman; le sue sculture raffiguranti bagnanti in costume escono per la prima volta dalla Biennale di Venezia, presso cui sono conservate. Dal 7 luglio al 30 questa mostra allargherà i suoi orizzonti grazie alla collaborazione con Acquaviva Picena. ‘’Abbronzatissima’’ è volta a far conoscere l’arte attraverso la Riviera così da combinare la memoria individuale con la memoria collettiva.
Lascia un commento
Non capisco, magari sarò ignorante io, il valore culturale e turistico di questa “mostra”… Mi chiedo piuttosto: ha avuto un costo per la collettività? Fino a quando terrà occupato il principale polo espositivo cittadino? Nella giornata di oggi, Pesaro, grazie allo show delle Frecce Tricolori che doveva approdare invece in Riviera, ha fatto più di 60.000 presenze… Al centro di San Benedetto, l’ennesimo mercato ambulante ed una mini esposizione di autovetture… E non parliamo della miriade di importanti appuntamenti estivi previsti in altri centri marchigiani. Torno a chiedere: dov’è il calendario estivo sambenedettese 2018? Questa amministrazione, negli scorsi mesi, ha… Leggi il resto »