GROTTAMMARE – A pochi giorni dall’apertura della “Sacra 2018″, 23 giugno, con l’annuncio dell’araldo, l’ufficio Cultura convoca i figuranti allo stadio comunale.

Venerdì prossimo, 15 giugno, alle ore 21, sono in programma le prove generali in costume del corteo storico del 1° luglio.

Intanto, questa mattina, 13 giugno, una delegazione grottammarese ha partecipato all’Udienza generale di Papa Francesco in Vaticano, per la benedizione del gonfalone della Sacra 2018, recentemente restaurato.

Nel corso dell’incontro, verranno messi a punto gli ultimi dettagli della sfilata storica, che rappresenta l’evento principale di questa edizione della Sacra di Grottammare: verifica dei costumi e degli eventuali accessori a corredo, organizzazione dei gruppi secondo il protocollo della sfilata, definizione della scaletta preparatoria al corteo che, date le dimensioni (sarà composto da 700 persone tra figuranti e animatori professionisti), inizierà a formarsi  nel pomeriggio del primo luglio, appunto secondo un ordine prestabilito.

Venerdì, nello stadio comunale sono attese circa 400 persone, privati cittadini che hanno aderito alla manifestazione che ricorda una storia antica di Grottammare e viene rievocata solo nell’anno in cui il primo luglio cade di domenica.

La Sacra rievoca una storia di circa mille anni fa tramandata oralmente di generazione in generazione. La sua origine si fa risalire all’approdo di fortuna di Papa Alessandro III sul litorale grottammarese, intorno al 1177, avvenuto a causa di una terribile tempesta in Adriatico, e alla concessione dell’indulgenza plenaria con cui il pontefice ringraziò la comunità che lo accolse con grande fervore religioso.

Un programma di eventi lungo due settimane (23 giugno/8 luglio) ricorderà l’edizione 2018. Tutte gli appuntamenti, civili e religiosi, sono visibili all’indirizzo www.comune.grottammare.ap.it o alla pagina Facebook La Sacra di Grottammare.