
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In merito ai disservizi occorsi negli ultimi cinque giorni nella zona centrale della città di San Benedetto, piazza Matteotti, viale Secondo Moretti e vie limitrofe, il Comune fornisce alcuni chiarimenti sulla situazione.
“L’impianto di illuminazione a servizio di quell’area consta di circa trecento punti luce, forse il più grande in città, distribuiti su sei linee alcune aeree altre interrate con tratti risalenti agli anni Ottanta – si legge in una nota – Improvvisamente, la settimana scorsa, a seguito di un guasto, è entrato in funzione il meccanismo cosiddetto “salvavita” che, se da una parte ha causato lo spegnimento di tutti e trecento i punti luce con un conseguente disagio, dall’altra ha consentito di scongiurare un pericolo di dispersione elettrica potenzialmente pericoloso”.
Il Comune aggiunge: “I manutentori sono comunque intervenuti sul posto entro mezz’ora circa dalla segnalazione del problema e hanno riarmato l’interruttore non riscontrando in quel frangente ulteriori problemi. Immediatamente gli uffici comunali hanno sollecitato CPL Concordia a dare la massima priorità alla risoluzione del guasto, guasto che però non è di semplice e rapida individuazione proprio per la sua natura casuale e transitoria – si legge nel comunicato – Negli ultimi giorni i tecnici hanno lavorato alacremente sull’impianto in questione andando a rinnovare gli allacci più obsoleti e tenendolo acceso anche di giorno. Le attività sembravano aver condotto alla soluzione ma, giusto ieri sera, il problema si è ripresentato”.
“A questo punto, stante la natura transitoria del guasto, i tecnici hanno programmato fin da stamattina, 7 giugno, di operare su un ulteriore sezionamento – affermano dal Comune – degli impianti così da procedere all’analisi su segmenti più piccoli ottenendo così il risultato di non oscurare completamente l’area nel caso in cui si ripresentasse il problema. I lavori si protrarranno comunque per alcuni giorni”.
Lascia un commento
Non ho mica ben capito il senso di questo comunicato: in pratica il Comune giustifica la mancata completa risoluzione del problema da parte della ditta affidataria. Ricordo male io, o già qualche anno fa, la ditta affidataria del servizio avrebbe dovuto provvedere a sostituire con nuovi punti luce “l’ illuminazione provvisoria da cantiere” sia verso la Rotonda Giorgini che in zona Stazione Ferroviaria…è mai stato fatto? Ma, soprattutto, questo pluriennale contratto di manutenzione, che la nostra città si è trovata pesantemente ad ereditare, prevede, come dovrebbe essere normale, un tempo massimo di risoluzione dei problemi o si può continuare per… Leggi il resto »