MONTEPRANDONE – L’Associazione di guide turistiche abilitate di Ascoli Piceno “Marche V Regio” in collaborazione con il Comune di Monteprandone propone sabato 9 giugno, l’undicesimo appuntamento con le Eco-passeggiate, le partecipatissime escursioni negli immediati dintorni di Ascoli con degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Appuntamento al parcheggio del Santuario di San Giacomo della Marca a Monteprandone alle ore 15. Si visiteranno la Chiesa della Madonna delle Grazie e l’annesso chiostro del Santuario di S. Giacomo della Marca con il museo dedicato al santo per poi passeggiare su comoda strada asfaltata 1,5 km fino al centro storico di Monteprandone racchiuso nelle sue antiche mura. Si attraverserà l’antico borgo da ovest (porta da monte) a est (porta da mare) visitando il preziosissimo Museo dei Codici e la Casa natale di S. Giacomo. A piedi si tornerà al Santuario, dove si potrà degustare una merenda tipica a cura dell’associazione “amici di S. Giacomo della Marca” e della pro-loco di Monteprandone.

La passeggiata avrà una durata massima di 2 ore, la prenotazione dovrà essere obbligatoria entro il 7 giugno. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 347/6590764 o scrivere a scopriascoli@gmail.com.