PERINA 5,5 Sul primo gol una leggera deviazione di Conson lo inganna, anche perché il pallone non era velocissimo e sembrava alla sua portata. Qualche buona parata ma anche alcune uscite e rinvii avventati. Nel finale provoca il rigore anche se ormai la frittata era stata fatta.
CONSON 5 Molti errori in disimpegno e non solo. Sembra confermare il suo periodo non esaltante del finale di campionato, dopo che per molti mesi era stato il baluardo principe della retroguardia rossoblu. Da un suo errato posizionamento arriva il contropiede finale che porterà allo 0-2.
MICELI 6 Il migliore del reparto arretrato. Lotta su tutti i palloni, dirige la manovra della difesa e tappa i buchi specie nel primo tempo.
PATTI 5 Un suo svarione in anticipo apre la difesa rossoblu all’azione del gol del vantaggio di Mungo, momento decisivo dell’intero match. Commette un altro errore sempre nel primo tempo al quale la retroguardia rimedia. Meglio nella ripresa.
GELONESE 6,5 Il migliore della Samb: cerca sempre l’inserimento, lotta su ogni pallone e non soffre la fisicità degli avversari come avviene a molti compagni. Ha anche una grande occasione, forse la più nitida della partita, per pareggiare, ma spara alto.
MARCHI 6 Corsa e grinta anche se non sufficienti per arginare la forza dei calabresi. Si danna l’anima cercando la sponda di Rapisarda ma questa volta l’asse destro non funziona come accaduto in tante altre occasioni, l’ultima con il Piacenza.
BOVE 5,5 Cerca di dare ordine alla manovra rossoblu ma non riesce ad andare oltre un compitino minimo, anche perché non ha molte occasioni per fornire assist in profondità ai compagni, stante la compattezza della difesa ospite.
RAPISARDA 6 Ci prova a creare pericoli sulla fascia destra ma evidentemente gli uomini di Braglia hanno studiato i tempi delle sue incursioni e chiudono la corsia, costringendolo ad un lavoro di fino e senza lasciarlo arrivare sul fondo.
VALENTE 5,5 Stesso discorso fatto per Rapisarda e in qualche modo valevole anche per la gara di andata. Poche volte gli viene consentito di proporsi per l’uno contro uno, su di lui la marcatura viene raddoppiata anche grazie al risultato favorevole per il Cosenza che ha potuto così chiudersi in difesa.
BELLOMO 6 Qualche spunto interessante, alcuni palloni invitanti non sfruttati dai compagni, giocate interessanti ma anche molta fatica, per lui come per i compagni, a causa delle linee strettissime dei calabresi, coi quali non riesce ad esibirsi nella maniera spettacolare esibita con il Piacenza.
MIRACOLI 5 Gara difficile per l’attaccante rossoblu, che sembra mostrare anche una certa stanchezza per la vicinanza degli ultimi incontri. Non arriva mai al tiro anche se si danna l’anima alla ricerca di qualche palla spizzata, non sempre con successo.
ESPOSITO 6 Con il suo ingresso la Samb aveva spostato il baricentro a ridosso dell’area di rigore avversaria e pur senza arrivare mai al tifo in maniera pericolosa il gioco rossoblu aveva cambiato registro.
MORIERO 5 Forse il Cosenza è complessivamente più forte della Samb senza se e senza ma, anche se resta un po’ di rammarico. Il gol iniziale cambia indirizzo alla partita e a quel punto Moriero avrebbe fatto bene a cambiare l’atteggiamento tattico ben prima del 13’ del secondo tempo. Bove era in difficoltà – certo non solo lui – e il cambio con Esposito andava anticipato quanto meno all’inizio del secondo tempo, così come l’ingresso di Stanco per rischiare il doppio centravanti. Anche se forse non sarebbe cambiato nulla.
Peccato non sia stato consentito al mister leccese di parlare in sala stampa, complice un silenzio stampa che dopo la fine di questa gara non aveva ragione di continuare: così Moriero II non ha avuto possibilità di spiegare ai tifosi le sue scelte. Resta a beneficio del tecnico la grande prova nel ritorno con il Piacenza: i diecimila del Riviera speravano in un bis, ma così non è stato.
Lascia un commento
Nero come non mai…vi do le mie pagelle a caldo…Perina 4: non prende un tempo, sembrava inibito dalla sua squadra vera, il Cosenza, regala praticamente i due goal, non doveva giocare….la difesa tranne Miceli che secondo me fa una bella partita, Conson e Patti era meglio che rimanevano al mare a giocare a tamburello, Rapisarda sufficiente anche se e’ stato contagiato nel secondo tempo dagli altri, Marchi: tanta corsa e tanto impegno, forse l’unico che insieme a Gelonese che mettono quella grinta che avevamo bisogno, peccato che entrambi non sanno cosa fare in campo, ci provano ma piu’ di quello… Leggi il resto »
Non so che significa PES. Sono invece molto d’accordo su questa frase che ritengo, uniti agli errori odierni di Moriero il motivo fondamentale dell’eliminazione “Perina 4: non prende un tempo, sembrava inibito dalla sua squadra vera, il Cosenza, regala praticamente i due goal, non doveva giocare”. Lei lo dice adesso io l’ho prima di Cosenza-Samb. Per motivi non per forza legati alla volontà del giocatore. Prima di queste due gare abbiamo tutti ammirato un altro Perina. Non le pare?
credo intendesse Pro Evolution Soccer ..videogiochi o semplicemente Playstation
Pes e’ il videogioco della Playstation, e pensare che qui nei miei commenti precedenti avevo dato dei giusti suggerimenti tattici, sapevo che ci avrebbero marcato sulle fasce e in raddoppio sugli uomini chiave…bisognava cercare verticalizzazioni per vie centrali, palla a terra, per l’inserimento dei centrocampisti, cercare l’uno due per andare al tiro anche fuori area, durante la partita Bove (deficitario fisicamente) sempre nascosto e fuori dalle logiche di circolazione palla (fatta per di piu’ con troppa lentezza) per cercare sempre gli esterni doveva avanzare il baricentro di 10 metri e proporsi magari per tirare da fuori lui stesso che ne… Leggi il resto »
Ripeto: ieri Moriero ha sbagliato peccando di coraggio. Credo che ne sia consapevole. Aspettare però un suo passo falso per dare giudizi così forti non mi pare giusto.
Ma quale coraggio?..ieri ha sbagliato perche’ non ha letto ne partita ne calciatori..secondo me ha peccato di presunzione del suo credo!!
Gli è mancato il coraggio di cambiare l’assetto offensivo subito dopo lo 0-1.
La partita e’ stata imposta male….finita peggio con le sostituzioni alla fine della partita che non servono a nulla…ritengo che la partita l’ha persa in gran parte l’allenatore perche’ visto che il suo credo prevedibilmente e’ stato reso sterile dalla strategia avversaria, i giocatori sono andati poi in confusione con Bellomo che ha pensato bene di poter cambiare le carte da solo, e invece di liberare le fasce tenendo il centro del campo si e’ insistito fino all’ultimo alla circolazione per andare al cross con tanti uomini in area lasciando nessuno sulle seconde palle…un gioco sconclusionato contro un Cosenza che… Leggi il resto »
Sono d’accordo
amico come al solito un’analisi impeccabile la tua ..su Perina però non è cosi come è stato con De Vrij ( non doveva giocare contro l’Inter e abbiamo visto perchè…non vedeva l’ora di falciare in area il suo prox compagno Icardi ..grave errore averlo fatto giocare) Perina arriva si da Cosenza ma aveva voglia di riscatto con la sua ex società in quanto è stato messo in discussione fortemente tant’è vero che aveva fatto le ultime 4 in panchina prima di venire qui….quindi direi che aveva voglia di ” rivalsa ” verso il Cosenza….non sarà stato impeccabile ma addossargli la… Leggi il resto »
Personalmente non ho visto in Perina voglia di riscatto ma un giocatore confuso di fronte a responsabilità più grandi di lui. Doveva giocare Aridità. L’ho detto prima in privato, pubblicamente era impossibile.
beh evitiamo ameno di fare battute infelici ” ecco perchè mi hai dato in prestito sto portiere ” (vero Fedeli?) ..guardi in tempi non sospetti lei ha sempre dichiarato che Perina fosse un grande portiere io credo che sia un portiere normale….intanto il primo gol di ieri fossi in lei andrei a rivedermi come è nata l’azione e c’e’ da rabbrividire di come alcuni suoi compagni abbiano sbagliato poi il tiro è deviato da Conson …lui è un po in ritardo …beh il secondo che gli vuoi amputare? niente ….ok quel pallone sarebbe finito oltre la linea di fondo ma… Leggi il resto »
Perina Perima di questo due gare era stato quasi perfetto. Dimenticate le usicte e le ritirate da portiere di terza categoria. Una è costato un gol, con quello di Cosenza fanno 2 su 4. Non era sereno e la cosa era prevedibile
guardi ….se la sua ex squadra l’ha messo spesso in panchina prima di venire qui e ai quarti di finale di un playoff ho l’occasione di rincontrarla beh non mi dica almeno che lo spirito di “rivalsa” prenda il sopravvento ..devo dimostrare alla mia ex squadra chi sono …giusto? le ripeto poi solo il primo gol di Cosenza ha colpe se vogliamo chiamarle così ..sta troppo sul primo palo è mal piazzato fermo restando che il pallone passa tra una selva di gambe …1 gol su 4 quindi….come fa poi a sapere che non era sereno ? lo sa da… Leggi il resto »
Lo si è visto in campo che non era il Perina di sempre
embè certo che da come eravamo abituati con la “scuola di portieri” che negli anni si sono succeduti e parlo di Pigino ….Tacconi ….Zenga ….Bonaiuti farebbero rabbrividire il pur buon Perina …
Il primo goal nasce da una pazzia di Patti che entra fuori tempo e apre l’autostrada al contropiede…pero’ Perina prende un goal dalla sua parte ovvero la palla gli passa ad un metro e mezzo e non era nemmeno un tiro cosi forte da fuori area….si e’ tuffato fuori tempo…non ci vuole tanto a capirlo…lo sbaglio di un compagno non deve essere amplificato dall’ultimo baluardo della difesa…non e’ da lui prendere gol in quel modo. La squadra non era svuotata, era frustrata dal fatto che in campo non era messa bene, lunghi, mai sulle seconde palle…tutti in area lasciando praterie… Leggi il resto »
amico anch’io ho giocato a calcio…ero portiere ed è per quello che sto in parte prendendo le sue difese….il primo gol se noti è stato deviato da Conson quel tanto che basta che l’ha mandato fuori tempo….beh se gli diamo la colpa sul secondo siamo proprio fuori strada …non poteva fare altro….piuttosto il primo a Cosenza un po sulla coscienza ce ‘ha ….anche se è passato in mezzo ad una selva di gambe se noti era troppo sul primo palo quindi era fuori posizione …sul gol di Baclet è stato bravo lui ad incrociare il tiro anche se Perina era… Leggi il resto »
perina merita 3 , il fatto che sia di proprietà del cosenza desta piu di un sospetto. palla centrale sul primo goal, uscita ripensata sul secondo. patti peggior partita della stagone, sul primo goal pollo due volte prima a farsi superare dalla punta di colore e secondo a non stenderlo. il primo tempo sbaglia ogni palla e ritarda l’azione bove 4:se vuoi giocare a questi livelli, lo devi fare con carattere. mai visto un passaggio verticale allenatore senza voto mai piaciuto, perchè non sa leggere la partita. eravamo nulli a centrocampo, doppia punta e lanci lunghi. la difesa è il… Leggi il resto »
Detto che il Cosenza è stato più bravo di noi nelle due partite e che adesso possiamo dire tutto quello che vogliamo, tanto non conta nulla, spero che non ci sia Moriero l’anno prossimo. A me non sembra uno che farà la carriera da allenatore. Sappiamo tutti come è arrivato a Sbt più o meno, ma adesso so il perchè. La differenza principale tra Cosenza e Samb era principalmente negli allenatori. Il Cosenza sicuramente una bella squadra, ma non credo superiore alla Samb. Anche se davanti sono migliori di noi. Comunque sia, ringrazio il presidente per averci dato la possibilità… Leggi il resto »
Il loro mister Braglia già prima della partita di andata aveva rimarcato la pericolosità delle ali Valente e Rapisarda e del fantasista Bellomo, e tanto è stato; ingabbiati tutti e tre e Moriero a guardare. Gravissimo l errore di sostituire Capuano con queste sfide in cui valeva il pareggio e di cui lui è maestro nell’interpretarle. Gravissime le scelte tecniche; Perina andava in tribuna, Patti e Conson a pezzi già da tempo nella panca dei pompieri, Bove sfasato perso; nel rettangolo andavano giocatori freschi, più veloci e soprattutto piu motivati , grintosi, cattivi e ignoranti. Ha vinto la squadra più… Leggi il resto »
Quindi a Bassano (0-2), a Pordenone (0-4), con l’Albinoleffe (0-1) pareggiare non era importante.
Ovvio che la mia non è certezza matematica ma nel computo di sfide dirette da dentro o fuori ( Bassano, Pordenone ecc. non c’entra niente), Capuano avrebbe fatto un qualcosa di più ; sicuramente un gioco più speculare, un diverso approccio mentale, una carica agonistica ignorante e soprattutto cambi di giocatori o moduli tattici nell’ immediatezza dello sviluppo partita e non all’89 esimo sullo 0 a 2 !! Semplicemente non vedevo male Capuano in tutto ciò, ed è quello che ci sarebbe servito per arrivare almeno in semifinale. Su Moriero invece stendo un velo pietoso meraviglia domi di come abbia… Leggi il resto »
Uno ha vinto qualcosa, un altro no. Lo dice la storia. Il resto è fumo. Se non perdeva tre partite delle sue ultime quattro Capuano avrebbe disputato i play off.
direttò la storia come la chiama lei dice che due campionati ( datati sicuramente ) in serie D li ha vinti ..come quello di Fedeli due anni fa …lei mi sembra quel maestro di scuola elementare che quando sbaglia l’alunno nel primo banco gli fa un rimbrotto quasi sottovoce e senza farsi sentire troppo e quando sbaglia l’alunno dell’ultimo banco sbraita e lo mette in castigo dietro la lavagna….e andiamo su ….
Mma