TRIESTE – Si è svolto a Trieste presso l’impianto Pikelc della S.S.D. Polet dal 24 al 27 maggio la diciassettesima edizione del Trofeo Internazionale Sedmak di pattinaggio artistico a rotelle a cui hanno preso parte 340 atleti di 15 nazioni (Argentina, Giappone, Russia, Romania, Danimarca, Francia, USA, Cile, Colombia, Germania, Croazia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Italia). A dare lustro alla manifestazione la partecipazione di atleti di caratura mondiale come Anabella Mendoz, campionessa mondiale di obbligatori e Luca Lucaroni e Rebecca Tarlazzi , campioni del mondo di coppia artistico.   

La società Diavoli Verde Rosa di San Benedetto del Tronto ha partecipato a questo trofeo internazionale con Kevin Bovara che ha vinto la medaglia d’oro nel singolo nella categoria Cadetti Maschile e con la Coppia Artistico della categoria Seniores formata da Alessandro Fratalocchi (Diavoli Verde Rosa) e Alessia Gambardella (Anguillara Skating Club) che si è classificata al primo posto nella categoria Seniores.

Tra gli atleti marchigiani si sono distinti Elisei Gioele della Conero Roller (3° class. nella categoria Cadetti) e Daniele Bolletta (Acli Jesi) 3° class. nella categoria Jeunesse.

Questo trofeo, afferma il tecnico della Diavoli Verde Rosa Ivan Bovara, è stato un’importante momento di confronto con atleti di altre nazioni che è servito per testare lo stato di preparazione in vista dei Campionati Italiani Federali che si svolgeranno a fine luglio.

Un ringraziamento particolare a Elisa Bacchiocchi, tecnico della Conero Roller di Osimo e Castelfidardo, che ha accompagnato e seguito gli atleti marchigiani della categoria cadetti maschile (Elisei Gioele e Kevin Bovara) che hanno così potuto fare questa costruttiva e motivante esperienza  e ai tecnici Laura Marzocchini (allenatrice e coreografa) e Massimo Giraldi (supervisore degli atleti marchigiani della categoria cadetti maschile) e allo staff che segue la coppia Seniores formato da Valeria Fabiani, Alessandro Bontempi e Marianna Clissa con la supervisione dal tecnico federale Maria Rita Zenobi.

Il prossimo appuntamento rotellistico di rilievo per gli atleti marchigiani è con il Trofeo Internazionale di pattinaggio artistico a rotelle “G. Filippini” che si svolgerà a Misano dal 3 al 9 giugno.