GROTTAMMARE – Presentazione il 25 maggio alla Sala Consiliare del Comune di Grottammare del progetto “Leggere 5 v.a.v.a.” realizzato dall’Associazione culturale “City Jump” insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Grottammare. Introdotta da Enrico Piergallini, interverranno la Prof.ssa Angela Bianchi, la Dott.ssa Emilia Collina, la Dott.ssa Francesca Della Monica, il Prof. Francesco Tranquilli. Nel corso dell’incontro sarà proiettata una parte dell’intervista rilasciata dal Prof. Maurizio Pincherle.

La proposta progettuale, che avrà validità nel triennio 2017-2019, prevede un lavoro di recupero delle abilità didatticorelazionali degli studenti realizzato attraverso la lettura ad alta voce come consapevolezza di sé e rapporto con gli altri ed ha come obiettivo principale il contrasto dell’analfabetismo funzionale.

L’Associazione “City Jump”, presente da anni sul territorio, è un doposcuola che utilizza il proprio spazio per entrare in relazione con i ragazzi attraverso lo studio, il gioco e la lettura ad alta voce. Partendo dal classico compito assegnato dagli insegnanti “Leggere 5 Volte A Voce Alta” e dall’esperienza acquisita si è sviluppato questo progetto che si propone di essere di supporto ad un aspetto centrale della scuola: la lettura.

Il progetto prevede la formazione di figure professionali di “educatori alla lettura” che saranno selezionati attraverso un apposito bando ed avviati ad un percorso formativo a cura del comitato artistico-scientifico costituitosi per sviluppare il progetto. Termini e requisiti del bando saranno comunicati nel corso dell’incontro.

Nell’ultima fase del progetto, verrà svolta l’attività pilota presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Grottammare, l’Istituto Paritario San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto, le parrocchie di Grottammare e il doposcuola City Jump.

A completare l’esperienza di lettura, saranno organizzati vari laboratori dalle Associazioni partner del progetto: I Luoghi della Scrittura, La Meraviglia, Mus.e, Radio Incredibile ed Urban Experience.

L’intera attività progettuale sarà supervisionata dal comitato artistico-scientifico composto da: Prof.ssa Angela Bianchi, linguista; Dott.ssa Eleonora Cascioli, pedagogista; Dott.ssa Emilia Collina, psicologa; Dott.ssa Francesca Della Monica, antropologa della voce; Prof. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile; Prof.ssa Fabrizia Pompei, docente; Prof. Francesco Tranquilli, docente e scrittore.