MARTINSICURO – Lunedì 23 aprile si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro l’incontro con la velista italiana Alessandra Sensini, vera e propria leggenda dello sport azzurro e ospite d’onore del progetto “Ciao! Ti presento un campione…” dell’Istituto Comprensivo Statale “Sandro Pertini”, curato dalla Professoressa Graziella Bennati e giunto ormai alla quinta edizione. L’ex atleta, ora dirigente sportiva, ha condiviso la sua esperienza con i ragazzi delle classi terza della Scuola Secondaria di primo grado, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera e rispondendo a tutte le curiosità della platea di ascoltatori.

Nata a Grosseto il 26 gennaio del 1970, Alessandra Sensini si mette in luce e raccoglie i primi risultati importanti quando non è ancora maggiorenne, salendo sul podio ai Campionati mondiali giovanili. Da lì una serie di successi mondiali ed europei e la partecipazione a sei edizioni dei Giochi olimpici.

L’esordio avviene a Barcellona 1992, dove la Campionessa toscana perde la chance di conquistare il podio e chiude al settimo posto la classifica del windsurf, ma la medaglia di bronzo arriva ad Atlanta 1996, Olimpiadi in cui viene introdotta la classe Mistral. Per il tanto agognato oro Alessandra Sensini dovrà aspettare i Giochi di Sidney 2000, scenario di una sfida all’ultimo sangue con la tedesca Amelie Lux, mentre ad Atene 2004 l’azzurra è ancora bronzo. A Pechino 2008 la classe Mistral viene sostituita dalla classe RS:X: le superfici della tavola e della vela vengono aumentate così da poter essere utilizzate anche con un vento leggero e da parte di atleti più pesanti. Dalle Olimpiadi cinesi l’italiana torna con un argento, ma decide di continuare la carriera fino a Londra 2012, dove si piazza al nono posto, complice un infortunio di poco tempo prima.

Ovviamente non ci sono solo le Olimpiadi nella carriera di Alessandra Sensini: la velista ha anche conquistato quattro ori mondiali e cinque titoli europei, senza contare gli argenti e i bronzi.

Una carriera sulla cresta dell’onda, in tutti i sensi, che si è tramutata in un brillante percorso nell’ambito della dirigenza sportiva: Alessandra Sensini, unica donna al mondo ad aver ottenuto quattro medaglie olimpiche consecutive nella vela, è infatti ora vicepresidente del CONI, posizione che le garantisce la possibilità di mettere tutta la sua esperienza a disposizione degli atleti di ieri, oggi e domani.