GIULIANOVA – “Dai la precedenza alla tua vita!”. E’ questo il titolo del convegno sulla sicurezza stradale organizzato dal Gruppo Medico D’Archivio in collaborazione con la Polizia di Stato, e patrocinato da Comune di Giulianova e Provincia di Teramo, che si terrà al Kursaal il prossimo 11 maggio con inizio alle ore 9.

Dopo il saluto di Claudio D’Archivio, fondatore del Gruppo Medico D’Archivio, del Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, dei rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti e del Questore di Teramo Enrico De Simone, alle ore 9.20 verrà proiettato un filmato della Polizia di Stato sul tema degli incidenti stradali.

Alle ore 10 prenderanno avvio i lavori del convegno che sarà moderato da Sandro Galantini, giornalista e Capo di Gabinetto al Comune di Giulianova.

Guido Di Giovanni, neurologo presso la Asl di Chieti, parlerà degli effetti di alcool e droghe sul cervello. Alberto Verrotti, pediatra-neurologo e direttore della Clinica Pediatrica dell’Università de L’ Aquila, relazionerà su “Epilessia e Patente di guida: aspetti sociali e normativi”. “Sindrome delle apnee ostruttive e problemi alla guida” è invece il tema scelto dal Prof. Sergio Garbarino, neurologo presso il Centro medicina del sonno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova.

Dopo il Coffee Break fissato per le ore 11.30, si avrà la seconda tornata del convegno con l’intervento di Piero Iacobitti, cardiologo, su “Disturbi cardiologici e guida sicura” cui seguirà Giandomenico Pinto, Direttore del Distretto Val Vibrata e Roseto degli Abruzzi, che illustrerà le procedure per il rinnovo delle patenti di guida. Roberto Veneziano, GIP del Tribunale Penale di Teramo, interverrà sulle conseguenze penali dell’incidente stradale.

Le conclusioni sono affidate al Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato.

A porgere i saluti finali saranno  Claudio D’Archivio, il quale ha fortemente voluto il convegno per sensibilizzare soprattutto i ragazzi sulle regole da seguire al volante e sulle corrette modalità per scongiurare incidenti, nonché i rappresentanti delle Istituzioni e degli Istituti scolastici presenti.

In occasione del convegno, stazionerà nei pressi del Kursaal la nuova Lamborghini Huracán della Polizia di Stato.