
TRIESTE – Tutto pronto al “Nereo Rocco ” di Trieste per Triestina-Samb, l’ultima giornata della stagione regolare. I rossoblu escono da una settimana “pesante”, caratterizzata dal cambio allenatore e non solo. I rossoblu, riaffidati alla guida tecnica di Francesco Moriero si giocano il tutto per tutto nell’ultimo rush per il secondo posto. Si decide tutto in 90′ minuti, una corsa a tre con Sudtirol (impegnato in casa col Mestre) e la Reggiana (che fa visita al Teramo).
In attesa delle formazioni ufficiali avvistiamo proprio Moriero in compagnia di Mauro Milanese, dirigente della Triestina, nel pre partita. I due sono stati compagni di squadra nell’Inter di Gigi Simoni.
Immagini del riscaldamento
Formazioni
Triestina (4-3-3): Boccanera, Libutti, Codromaz, Aquaro, Pizzul, Coletti, Finazzi, Porcari(39′ st Hidalgo), Mensah, Arma(24′ st Pozzebon), Bracaletti. All.: Nicola Princivalli. A disp: Miori, El Hasni, Maesano, Bajic, Troiani, Celestri, Meduri, Acquadro, Pozzebon, Hidalgo, Keita, Serafino.
Samb (4-3-3): Perina, Mattia(24′ st Candellori), Conson, Miceli, Patti, Marchi(35′ st Stanco), Gelonese, Bellomo, Rapisarda(7′ st Di Massimo), Miracoli, Valente. All.: Francesco Moriero. A disp.: Aridità, Di Massimo, Stanco, Di Pasquale, Demofonti, Candellori, Tomi.
Arbitro: Simone Sozza di Seregno (Della Vecchia/Abagnara)
NOTE:
Marcatori: 37′ pt rigore Bracaletti (T), 30′ st Miceli (S)
Ammoniti: 27′ pt Porcari (T) e Bellomo (S), 36′ pt Perina (T)
Espulsi:
Angoli: 6-1
DIRETTA
Primo Tempo
A pochi minuti dall’inizio della partita vengono comunicate le formazioni ufficiali. Moriero conferma il trio Conson, Miceli e Patti, inserisce Mattia e lascia in panchina Tomi. A centrocampo Marchi, Bellomo e Gelonese. Da capire se sarà difesa a 3 con Mattia largo a sinistra oppure un 4-3-3 con Rapisarda ala e l’ex capitano della Lazio primavera terzino destro. A quel punto Patti andrebbe a fare il terzino sinistro.
1′ Confermata la seconda ipotesi, è 4-3-3, almeno a giudicare l’iniziale schieramento in campo dei rossoblu. Rapisarda ala destra con Miracoli punta e Valente ala sinistra. Mattia e Patti i terzini e Conson e Miceli i centrali.
2′ Primo angolo per la Triestina, palla che finisce fuori area: prova il tiro Coletti ma la palla finisce altissima.
7′ Rimpallo letale che tradisce Marchi innescando Mensah, palla in mezzo del calciatore africano a cercare Bracaletti, chiude Conson.
8′ Se ne va Valente sulla sinistra, palla in mezzo per un liberissimo Rapisarda: palla masticata e fra le braccia del portiere, che occasione!
9′ Coletti prova un altro tiro da fuori, potentissimo, ma a lato.
10′ Secondo angolo per la Triestina, Arma prova a svettare su Conson ma la palla finisce fuori.
12′ Fallo di Miceli su Mensah, punizione Triestina che porta Finazzi al cross. Miracoli mette in angolo liberando l’area.
13′ Valente si guadagna una buona punizione dalla trequarti. Bellomo e lo stesso Valente sulla palla.
13′ Parte Bellomo che pesca sul secondo palo Miceli: traversa clamorosa colta dal centrale che aveva aperto bene il piatto impattando pienamente la palla!
20′ Porcari si inserisce in area e viene premiato, si ritrova fronte alla porta ma Perina esce e salva tutto!
23′ Triestina che prova a entrare in palleggio in are, si salva la Samb che poi va in contropiede con Valente. L’ala arriva in area per poi suggerire l’inserimento di Rapisarda ma Boccanera esce in presa bassa sul numero 14. I rossoblu soffrono le folate degli alabardati.
30′ Uscita problematica dei rossoblu che lasciano solo Finazzi sul secondo palo, il centrocampista va al tiro: Perina mette in angolo la conclusione, comunque centrale. Sul corner svetta Codromaz: palla fuori!
34′ Bellomo parte in contropiede, poi prova un pallonetto velleitario dalla metà campo: palla fuori misura e pubblico di casa che lo becca un po’.
35′ RIGORE PER LA TRIESTINA. Cross in mezzo dalla destra e intervento in angolo di Conson ad anticipare Arma. L’arbitro dà rigore, forse valutando un tocco di mano. Si accende un parapiglia e Perina si becca pure un giallo.
37′ Parte bracaletti che fa il “cucchiaio” a Perina: gol della Triestina! TRIESTINA IN VANTAGGIO
45′ Sozza decide per un minuto di recupero.
45’+1 Finisce qui il primo tempo. Samb sotto di un gol.
STANCO E DI MASSIMO INTENSIFICANO IL RISCALDAMENTO. Durante l’intervallo si scaldano con più intensità degli altri Stanco e Di Massimo, potrebbero essere loro le prime mosse di Moriero che deve riprendere la partita se vuole centrare la seconda posizione, visto che al momento sia Reggiana che Sudtirol stanno vincendo.
Secondo tempo
1′ Con qualche minuto di ritardo Sozza è pronto a fischiare l’inizio del secondo tempo. Si aspettano probabilmente gli inizi negli altri campi.
1′ Si ricomincia, Samb che attacca verso la curva di casa in questo secondo tempo.
3′ Bracaletti se ne va sulla sinistra, palla in mezzo allontanata da Miceli, arriva Mensah che sparacchia alto.
4′ Punizione dalla destra d’attacco per la Samb, parte Bellomo cercando i saltatori ma la Triestina mette in rimessa laterale.
6′ Pronto a entrare Di Massimo nella Samb.
7′ Fuori Rapisarda e dentro Di Massimo. Bellomo intanto fa stabilmente il regista basso.
11′ Cross di Valente a cercare Di Massimo in area, la punta cade e mezza Samb chiede rigore. Sozza fa proseguire.
14′ Bellomo pesca da calcio da fermo Valente sul secondo palo che si coordina e prova il tiro: fuori.
16′ Arma si prende il fondo e mette in mezzo dove arriva Porcari che attacca la palla. In qualche modo Patti riesce a salvarsi.
19′ Miracoli spizza di testa un lancio e serve Di Massimo che con uno scavino prova a rimetterla in mezzo dove Valente non arriva per poco.
24′ Si ferma Mattia che chiede il cambio, al suo posto Candellori. Ne approfitta per un cambio anche la Triestina che tira fuori Arma per Pozzebon.
27′ Bellomo pilota palla sulla trequarti, pensa all’imbucata poi prova la percussione e il tiro: fuori.
30′ Primo angolo per i rossoblu. Palla in mezzo, Boccanera esce ma perde il pallone e miceli insacca! PAREGGIO SAMB!
34′ Candellori stende Bracaletti appena fuori area. Punizione per gli ospiti, un corner ravvicinatissimo praticamente.
35′ Fuori Marchi e dentro Stanco, rossoblu col 4-2-4.
36′ RIGORE PER LA TRIESTINA. Altro rigore per la Triestina, fischiato per un fallo di mano in area. I rossoblu protestano animosamente.
37′ Ancora Bracaletti sul pallone. Stavolta però Perina ci arriva vendicandosi del cucchiaio del primo tempo!
39′ Aquaro forse tocca con un braccio in area, si lamentano gli attaccanti rossoblu. Per Sozza si prosegue.
41′ La Samb si distende bene in contropiede, Miracoli stoppa e “scava” un pallone sul secondo palo che Valente controlla, poi il destro: traversa piena!
42′ Fuori Pizzul dentro El Hasni nella Triestina.
43′ Di Massimo prova la percussione, poi serve Valente che controlla e tira col sinistro: gol. Ma l’arbitro ferma tutto: sbandierato fuorigioco.
45′ 3 minuti di recupero. In questo momento la Samb è terza visto che la Reggiana pareggia a Teramo mentre il Sudtirol è sempre in vantaggio col Mestre.
45’+3 Di Massimo penetra in area con un numero, poi davanti al portiere prova un esterno che finisce sul fondo!
45′ +3 Finisce qui una partita pazza, fra rigori, pali e decisioni arbitrali. La Samb impatta 1 a 1. Se ne va il secondo posto perché il Sudtirol vince in casa col Mestre, Samb che chiude terza visto il pari della Reggiana a Teramo.
Lascia un commento
Nulla da dire. La squadra ha dato tutto oggi, sfiorando un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso, vista la terna arbitrale. Si giocava in 11 contro 14.
L’arbitro ha fatto tutto quello che doveva ma non c’e’ stato nulla da fare per la Triestina..
Copio ed incollo un commento letto su un altro sito che mi trova totalmente d’accordo. Mario Rossi Ottimo terzo posto. Ma spero di non sentir critiche del presidente perché ha già questo grande merito di un bellissimo risultato. Non vorrei sentire adesso che potevamo fare di più è non lo abbiamo fatto dando colpe a Capuano, Bacinovic, questo o quell’altro. Se potevamo fare di più è non è stato fatto le responsabilità andrebbero divise un po’ a tutti lui compreso. Ma se è persona intelligente, stasera festeggerà un risultato che a San Benedetto non vedevamo da quasi 30 anni e… Leggi il resto »
non sarebbe cambiato nulla se avessimo vinto la partita,però anche oggi Di Massimo si è mangiato un gol davanti alla porta e in pieno recupero si stava liberando Miracoli davanti alla porta sguarnita.Ora la mia riflessione è questa;se avessimo avuto in organico un’altro attaccante diciamo più esperto non pensate che sopratutto nelle gare casalinghe facevamo più punti?
Di Massimo ha cambiato la partita. Da lì non poteva passare la palla a nessuno perché era chiuso da ogni parte. Se avesse preso bene la palla tutti avrebbero applaudito la sua giocata alla Ronaldo.
Poteva appoggiarla dietro a Miracoli o passarla in mezzo a Stanco. Si vada a rivedere l’azione. I due attaccanti l’hanno mandato a quel paese in modo vistosissimo.
Se avessimo avuto un attaccante più esperto avremmo vinto il campionato. O almeno avremmo avuto più probabilità per vincerlo.
Bisogna sempre giocare contro forze più grandi di noi, non c’è niente da fare purtroppo…!!
L’arbitraggio, sicuramente, è stato quantomeno discutibile. Detto questo, ringraziamo chi di dovere che a Teramo, all’87*, ha pareggiato 3-3 contro la Reggiana, perché altrimenti parleremmo d’altro. Purtroppo la bella samb è venuta fuori dall’65*-70*esimo in poi, da li abbiamo creato molto, e molto bene. Purtroppo non è bastato ma forse è vero che chi si accontenta gode… comunque mi rode da morire che il Sudtirol abbia fregato noi e la Reggiana soffiandoci un secondo posto che sembrava scritto. Non ricordo il giorno in cui partiremo con i playoff, ma se giochiamo come gli ultimi venti minuti, qualcosa di buono si… Leggi il resto »