ACQUAVIVA PICENA – I ragazzi del Liceo Artistico Preziotti di Fermo, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Postacchini e della Prof.ssa Ermanna Seccaccini,  sono pronti con le loro opere per il concorso SettanTEXimo, dedicato al settantesimo compleanno del popolare personaggio a fumetti.

“I ragazzi hanno elaborato le opere con estrema originalità, dalla versione manga di Tex a dipinti realizzati con il caffè “, dice la Prof.ssa Postacchini; “non manca l’ironia, abbiamo anche un Tex in versione ‘ballerina’”.  La giuria, composta da autori e disegnatori dei personaggi della Casa Editrice Bonelli, si riunirà ai primi di maggio per valutare le opere dei ragazzi dei Licei Artistici di Ascoli Piceno e di Fermo, oltre ai numerosi disegni pervenuti da concorrenti di diverse parti d’Italia.

Il clou di Acquaviva Comics, che racchiude appunto il concorso SettanTEXimo, sarà il prossimo 19 maggio ad Acquaviva Picena, con le premiazioni e la inaugurazione della mostra presso i locali del CAG, dove è contenuta anche una ricca “biblioteca di fumetti” consultabile da giovani e appassionati.

Dichiara Pier Paolo Rosetti, Sindaco di Acquaviva: “Il concorso di disegno a fumetti “SettanTEXimo” inserito all’interno del progetto Acquaviva Comics nasce in primis dalla collaborazione dell’amministrazione comunale con la scrittrice e giornalista Raffaella Milandri,  che grazie alla sua donazione di intere collezioni personali ha contribuito all’accrescimento in termini di numero e qualità della nostra biblioteca. Il nostro progetto da seguito ad un importante lavoro realizzato negli anni passati attraverso “Acquaviva nei fumetti “. Intendo ringraziare anche a nome di tutta l’amministrazione il grande impegno dell’associazione Omnibus Omnes Onlus, di cui la Milandri è presidente, che con il concorso ha dato la possibilità ai ragazzi dei due Licei artistici di Ascoli Piceno e Fermo ed ai privati di potersi esprimere attraverso il disegno”.

Nel frattempo, il primo appuntamento di Acquaviva Comics sarà il 28 aprile con il noto scrittore e sceneggiatore bonelliano Moreno Burattini, che dopo un incontro-seminario con i ragazzi del Liceo Artistico di Ascoli Piceno, nel pomeriggio alle 17 presenterà i suoi ultimi libri alla Sala del Palio del Comune di Acquaviva Picena. Un evento da non perdere: Burattini è un autore di spicco, molto conosciuto per il suo lavoro di sceneggiatore sulle storie di Zagor, autore di svariati libri nonché autore teatrale.