
GROTTAMMARE – Non si fa attendere la replica dell’amministrazione alle ultime esternazioni della consigliera Alessandra Manigrasso. La pentastellata accusa Piergallini di ostentare futile attivismo nell’inaugurare nuove aree verdi, le quali necessitavano solo di maggiore manutenzione. Secondo la Manigrasso, si tratta di tempismo assoluto da parte di Piergallini nell’avvio della propria campagna elettorale.
La risposta giunge dall’Assessore alla Qualità Urbana Stefano Troli: “E’ comprensibile che la consigliera Manigrasso si accorga ora della manutenzione del verde a Grottammare. Fino ad oggi infatti la sua presenza sul territorio non è pervenuta. La sua attività di questi giorni dunque non dipende dalla primavera che si risveglia ma dalla prossima scadenza elettorale. Cinque anni fa il movimento Solidarietà e Partecipazione si era impegnato a mantenere i parchi gioco esistenti e a creare nuove aree verdi per il divertimento dei più piccoli. Con coerenza dunque abbiamo portato avanti il progetto ‘Pinete nuove, Pinete Rinnovate’ sin dal 2014. Ogni lavoro è stato festeggiato con uno spettacolo per i bambini, affinché tutta la città partecipasse agli eventi e tutti i cittadini conoscessero il patrimonio di parchi pubblici presenti nei quartieri.
L’assessore pubblica in proposito, un elenco di riqualificazioni effettuate dal 2015 al 2018: “Festa per la pineta dell’Oasi” (12 aprile 2015), “Pineta dei Bersaglieri” (21 giugno 2015), area verde Bellosguardo-Sgariglia (27 giugno 2015), pineta di Gran Madre di Dio (11 maggio 2016), pineta di via Volta (22 maggio 2016), pineta di via San Carlo (26 giugno 2016), area fitness pineta “Ricciotti” (26 marzo 2017), pineta Granaro (2 aprile 2017) e pineta di via XXV aprile (15 aprile 2018).
“La Valtesino dunque è il quartiere che ha visto un numero maggiore di riqualificazioni – prosegue Troli – altro che degrado! Abbiamo avuto numerose ragioni per festeggiare e lo abbiamo sempre fatto spendendo poco, senza trionfalismi. E’ un po’ triste che la consigliera Manigrasso sia spaventata da una festa per bambini, perché di questo si è trattato: un gonfiabile, due animatori e una merenda offerta da alcuni genitori. Nessun giornalista convocato, nessun taglio del nastro, a differenza di ciò che sostiene la consigliera. Quattro anni di lavori dunque, dei quali la consigliera Manigrasso o non si è accorta o cerca di nascondere per attaccare questa Amministrazione. La verità è che il suo linguaggio politico è vecchio come chi la consiglia”.
“E’ della vecchia politica svegliarsi all’improvviso, scattare qualche foto in giro e andare sui giornali. Bisogna invece essere responsabili e capire che soprattutto in periodi di scarse risorse è miracoloso portare avanti un progetto di riqualificazione del verde come abbiamo fatto a Grottammare. Purtroppo la coerenza spaventa chi deve fare a tutti i costi opposizione, scadendo nel ridicolo. Viceversa, se la consigliera Manigrasso svolgesse meglio il suo lavoro e s’informasse presso gli uffici, saprebbe che nei prossimi giorni verrà installato un nuovo grande gioco a forma di vascello, prenotato già sei mesi fa, presso la pineta ‘Ricciotti’” continua.
L’assessore conclude con una postilla: “Alla festa ha partecipato anche la consigliera Manigrasso, che si è intrattenuta con i presenti. Ha fatto benissimo, perché il risultato è di tutti e la festa è per tutti. La aspettiamo anche alle prossime: il 30 aprile alla festa per il Parco della Madonnina e il 13 maggio alla Festa per il nuovo Parco di Monte Castello e del Belvedere Alceo Speranza”.
Lascia un commento
Non entro nel merito della polemica che poco mi compete, ma provo a ragionare con i numeri. In un passato articolo l’assessore rivendicava un piano quinquennale (dal 2014 ad oggi) per un totale spesa di 130mila euro, cioè una media di 26 mila euro l’anno. Tuttavia, nel corrente anno il vostro giornale riportava una spesa di 40 mila euro, che significa una spesa di 90mila euro nei passati 4 anni, ossia una media di spesa di poco piu 20 mila euro l’anno in anni non elettorali, spesa che si è praticamente raddoppiata in anno di tornata elettorale Ma al di… Leggi il resto »
Nel frattempo ho notato che, a lavori quasi ultimati per il marciapiede, sia la parte che penso essere futile (a sud intersezione via convento via cuprense) che quella verosimilmente utile (a nord intersezione via convento via cuprense) sembrano essere gli unici pochi metri di marciapiede che nella zona (tutto il rettilineo che parte dalla curva dei frati e si estende fino ad oltre la tabaccheria Traini) sono pavimentati (a meno che non abbia visto male), mentre in direzione Nord lato est e lato ovest a 150 metri dalla nuova manifattura cementizia che sostituisce anche alberi, sfido chiunque a spingere un… Leggi il resto »
Confermo l’esclusivita’ della pavimentazione di quel pezzo di marciapiede, e lo stato di abbandono e degrado degli altri
Di pazienza ne ho e continuo ad attendere una risposta, anche se ho la netta sensazione che per chi di competenza, ritenga più importante rispondere ad un consigliere piuttosto che ad un tizio qualunque
Constatato il fatto che, l’assessore/i, nonostante scandiscano che “E’ della vecchia politica svegliarsi all’improvviso, scattare qualche foto in giro e andare sui giornali”, per poi rispondere solo in presenza di foto, non posso far altro che “abbassarmi” a quella “vecchia politica” (anche se poi un politico non sono) per cercare di avere risposte. Le domande sono per i lavori che riguardano un doppio marciapiede, soprattutto di quel marciapiede di una lunghezza ridicola che parte dall’incrocio tra via Convento e via Cuprense. 1) Innanzi tutto, leggendo il documento pubblicato su Riviera Oggi https://www.rivieraoggi.it/wp-content/uploads/2017/11/INTERVENTI-MANUTENZIONI-2018.pdf posso notare che non fosse previsto nessun sradicamento/abbattimento… Leggi il resto »