SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 14 aprile, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di scoprimento della targa che intitola ai Trabaccolari la strada situata nell’area portuale che congiunge via M. Bragadin e via D. Manin.

La targa verrà scoperta dal sindaco Pasqualino Piunti alla presenza del consigliere con delega ai gemellaggi Mario Ballatore e di una delegazione di cittadini di Viareggio, facenti parte del gruppo di pronipoti sambenedettesi che tanto si sono dati da fare negli anni per la concretizzazione del gemellaggio ufficiale tra le due città, legate da uno stretto vincolo di sangue.

Tra loro Tore Dj, al secolo Salvatore Romani, insieme a Pietro Romani e Margherita Romani e all’ex sindaco versiliese Andrea Palestini.

L’intitolazione è stata decisa dall’Amministrazione comunale di San Benedetto con delibera di Giunta n. 160 del 12 settembre 2017: l’atto contiene diverse nuove denominazioni di aree di circolazione, tutte accomunate dalla volontà di ricordare tradizioni, fatti, personaggi della storia e della cultura sambenedettese.

Sabato 14 aprile verrà dunque scoperta la targa in ricordo di quei pescatori sambenedettesi che emigrarono a Viareggio all’inizio del secolo scorso e che, con il loro lavoro, hanno onorato le proprie origini divenendo, giorno,dopo giorno, parte integrante della città di Viareggio.