SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento sabato 24 marzo alle ore 10.45 presso il CircoloMare Bunazz”, ingresso libero, ex Galoppatoio di S. Benedetto del Tronto in Via Dei Tigli, con l’evento “Sana Alimentazione, la Pesca Sostenibile e la Marineria locale”. La conferenza sarà curata dal Dott. Mauro Mario Mariani Medico Specialista in Angiologia – Nutrizionista, ospite fisso della trasmissione Rai1 Linea Bianca, che presenterà “Sano come un pesce” dal suo libro “TAO dell’alimentazione”, un’occasione pubblica per confrontarsi sulle proprietà nutritive del pesce, sull’importanza di adottare una dieta equilibrata e completa, fatta di scelte di consumo sostenibili, il più possibile a chilometro zero.

Un’iniziativa tesa a sensibilizzare studenti, cittadinanza e turisti a stili di vita e consumo sostenibile, nel rispetto della stagionalità e con una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato.

Il dott. Mauro Mario Mariani sottolinea importanza dell”Iniziativa: “Per  una lettura completa del territorio: che io chiamo Eden Piceno, non si può prescindere né dai nostri Monti Sibillini né dal nostro infinito mare. Questa iniziativa rappresenta in toto questo Eden Piceno, che io chiamo le tre A: Arte (Faro), Ambiente, perché recuperiamo i nostri spazi urbani godendoli a pieno a piedi con i percorsi di trekking urbano dal Torrione al Faro e Alimentazione. Il  pesce è fondamentale per una sana alimentazione infatti nel mio libro “Il Tao dell’alimentazione”, ho dedicato un intero capitolo: “Sano come un pesce”,  a promuovere il consumo del pesce povero e azzurro in quanto alimento ricco degli Omega 3 e sull’importanza del consumo consapevole e corretto sin dall’infanzia come propone il progetto “Pappa Fish.”

 

Barbara Zambuchini – Biologa Nutrizionista, Responsabile Partners in Service titolare “Start up Innovativa”del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche sottolinea l’obiettivo del progetto: “Sensibilizzare, gli studenti, la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico, orientare la cittadinanza, in particolare i giovani e le famiglie, sui temi della biodiversità e del consumo consapevole nel rispetto della stagionalità e dell’ecosistema, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere e massive sostenibili, pescate in Adriatico (a chilometro zero) o allevate nella Regione Marche”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Promozione e Valorizzazione della Pesca e della Acquacoltura Sostenibile” della Regione Marche, al quale il  Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito nell’ambito della programmazione FEAMP 2014-2020 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) con l’obiettivo di promuovere un’economia del mare sostenibile, legata in particolare alla piccola pesca e al pesce povero e massivo, pescato o allevato nella Regione Marche.

Straordinario il successo ottenuto da “Gli Itinerari alla scoperta dei luoghi di pesca, Trekking Urbano: Torrione – Faro – Porto  di S. Benedetto del Tronto”, l’ultimo di questa stagione in programma sabato 24 marzo 2018 e già sold out: un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale, in compagnia di guide d’eccezione, i pescatori. Per accontentare le numerose richieste, molto superiori ai posti disponibili, tali percorsi verranno riproposti anche nella stagione estiva per far godere a residenti e turisti le bellezze della cittadina sambenedettese.

Tramite tale progetto il Comune di San Benedetto del Tronto, l’Assessore Filippo Olivieri, i  Consiglieri Comunali Mario Ballatore e Emidio del Zompo, vogliono far scoprire un volto nuovo della Pesca, collaborando con le Associazioni, le Organizzazioni e le Cooperative Ittiche. “Si ringraziano la Marina Militare – Difesa – Mari Fari Venezia, e in particolare Comandante Daniele Verdi, per l’autorizzazione accordata alla visita interna del Faro e il Farista Calisti Dario.”

Il Comune di S. Benedetto del Tronto  realizza gli eventi nell’ambito del Progetto Regionale di “Promozione e Valorizzazione della Pesca e della Acquacoltura Sostenibile” (PF Economia Ittica, Servizio Attività Produttive, Lavoro e Istruzione R. Marche, Priorità 5 Misura 5.68 Misure Connesse alla Commercializzazione (Art. 68 Reg (UE) N.508/2014), lettera g), PO FEAMP Italia 2014-2020), in collaborazione con la Partners in Service titolare del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo sostenibile, il Flag Marche Sud, e Associazioni della Pesca quali il Co.Ge.Pa. (Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Piccola Pesca Artigiana), la Piccola Pesca di S. Benedetto del Tronto, Mitilpesca Soc. Cooperativa e l’OP (Organizzazione Produttori) Abruzzo Pesca.

Tutti gli eventi previsti sono inseriti tra le iniziative della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità 2017 promossa dal CNES – AGENDA 2030n www.unesco2030.it/