SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 23 marzo alle ore 17,30 nella Saletta multimediale della Biblioteca comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto si terrà la presentazione del “Dizionario Biografico delle Marchigiane” realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini. (Edizione Il lavoro editoriale, Ancona 2018, pp. 300).

Al centro dell’opera, che ha coinvolto 34 ricercatori, le biografie di 300 donne delle Marche che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico

Il volume si occupa non solo di persone famose ma anche di donne dai mestieri umili (dalla vergara alla bidella), capaci però di lasciare un segno di fronte ai cambiamenti dell’età contemporanea, dai primi moti carbonari alla costruzione della Repubblica. Ecco allora le diverse figure femminili, che vanno dalla civiltà mezzadrile fino al recente modello marchigiano della piccola e media impresa. Il libro offre anche le tracce biografiche delle “prime” donne: la prima votante, la prima avvocata, la prima medico-condotta, la prima costituente.

L’ingresso è libero.