SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nelle prime ore del mattino del 16 marzo, presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo (fegato, reni) da un donatore di 69 anni deceduto in Rianimazione.

Gli organi prelevati sono stati trapiantati presso il Centro Trapianti di Torrette e l’Ospedale di Treviso rispettivamente per fegato e reni.

Il prelievo è stato possibile innanzitutto grazie all’enorme gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura e, in secondo luogo, grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno e il personale sanitario dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.