GROTTAMMARE – Domenica 18 marzo alle 18 a Grottammare, presso la sede dell’Associazione I-Care, Via Palmaroli 13 (parcheggio pizzeria Papa Sisto), sarà presentata la straordinaria opera prima “Sulle tracce dei lupi” di Anna Consalvo e Ciro Manente (Ricerche&Redazioni)

All’incontro, oltre agli autori, interverrà il Presidente dell’Associazione I-Care Marco Bruni e la sociologa Giovanna Frastalli.  

Dalla prefazione a cura di Fulvio Grimaldi: «Se dovessi dare una definizione del libro di Anna Consalvo e Ciro Manente istintivamente parlerei di libro “respirante” perché le sue pagine sono scandite dal ritmo, ora incalzante, ora lento, ora trattenuto, della natura… Quando Ciro si inoltra nelle profondità misteriose del bosco, quando è attratto dal suono delle cascate, quando ascolta con apprensione il buio della notte, Anna ce lo trasmette che vede, sente e ci parla come se fosse il più nobile degli animali di montagna; il suo processo di identificazione avviene miracolosamente e senza sforzi e per chi lo legge appare un percorso che ha gli automatismi della necessità imprescindibile.»

Nota biografica

ANNA CONSALVO nasce a Roma da padre abruzzese e da madre umbra. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza. Vive e lavora a Merano dove esercita la professione notarile. Ha frequentato SIUA, Istituto di formazione zooantropologica diretto dal Prof. Roberto Marchesini, conseguendo i diplomi di educatore e istruttore cinofilo. Appassionata di comportamento animale si dedica da sempre allo studio dell’argomento.

CIRO MANENTE, abruzzese da più generazioni, nasce a Teramo dove, fin da piccolissimo, si avvicina al mondo dei torrenti e della montagna. Per tutta la vita si è dedicato alla scoperta di luoghi inesplorati, in particolare di boschi, torrenti e fiumi dei territori montani. Fondatore del gruppo “Il Branco del lupo – Escursionando”, la sua è un’appassionata ricerca di un modo di vivere diverso, più legato alla natura e alla terra. Attualmente vive e lavora a Merano.

Dopo la presentazione sarà possibile cenare con gli autori presso il ristorante San Martino. Il costo della cena è 20 euro.
Per info e prenotazioni: 339 628 0194.