SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 8 marzo, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, si terrà il convegno, curato da Maria Rita Bartolomei (avvocato, dottore di ricerca in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche e ricercatrice di Antropologia giuridica e culturale), dal titolo “NU GUO – Il paese delle donne. Amore e sessualità presso i Moso dello Yunnan”.

Si tratta di uno studio socio-antropologico che vuole spiegare le dinamiche all’interno della tribù asiatica che racconta la supremazia matriarcale della donna nella società.

L’evento fa parte della rassegna organizzata per la mostra d’arte contemporanea “Sostantivo Femminile” curata da Serena Scolaro e che racchiude le opere delle artiste Elena Ciarrocchi, Donatella Fogante, SimonaTesei, Tom Jasper Tom.

“Ho voluto inserire una serie di eventi all’interno della mostra – dice Serena Scolaro, curatrice della mostra – che riescano ad interessare un pubblico diverso per genere ed età ma che aderiscano in maniera perfetta con quella che è l’idea di Sostantivo Femminile. Quando Maria Rita mi ha parlato di questo suo studio sono stata entusiasta di inserirlo tra gli argomenti trattati in questa rassegna. Una tribù in cui la donna prende le decisioni più importanti e in ogni campo…il futuro!Il modo migliore per festeggiare questa data così importante”.

Questi gli altri eventi in programma:

– il 10 marzo alle ore 16.30 – “Arianna, Euridice… e le altre. Il femminile nella mitologia greca. Lezione spettacolo di e con Cesare Catà”. Giada Squarcia, cantautrice alla chitarra;

– l’11 marzo alle ore 11 – “L’UTES che danza…” e alle ore 16.30 – “Momenti di Tango” Performance e dimostrazione Primi Passi dell’associazione di Tango “Mil Pasos”.

Ingresso libero dal martedì alla domenica, orari 10/13 – 16/19.