SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Candidature, mentre sta per scadere il termine ultimo per la presentazione delle candidature con centrodestra e Pd che non hanno, al momento, ancora le ufficialità, discorso diverso si può fare per il Movimento 5 Stelle.

I grillini hanno presentato ieri le loro candidature nelle Marche mentre in questi minuti è in corso una conferenza stampa di Luigi Di Maio a Roma per la presentazione dei nomi che concorreranno negli uninominali, per Camera e Senato, di tutta Italia. Domani ad Ancona è prevista la conferenza stampa di presentazione dei candidati di tutta la Regione.

Confermata la candidatura dell’avvocato Roberto Cataldi all’uninominale per la Camera mentre rientra in gioco Giorgio Fede per l’uninominale che porta al Senato invece. Fede, che doveva correre come Sindaco a San Benedetto nel 2016, la settimana scorsa aveva perso la possibilità di entrare nel listino proporzionale regionale, finendo nell’elenco dei sostituti. Per lui oggi si riaprono i giochi: sfiderà sul territorio, nel collegio Sud per Palazzo Madama Emanuela Di Cintio (Pd), Graziella Ciriaci (centrodestra), Flavia Mandrelli (LeU). 

Il resto dei collegi uninominali disegna invece questo quadro. Sul fronte Camera Mirella Emiliozzi va nel collegio di Civitanova, Daniela Tisi a Macerata, i deputati uscenti Patrizia Terzoni e Andrea Cecconi rispettivamente ad Ancona e a Pesaro e Maurizio Cattoi a Fano. Per il Senato invece, oltre al già citato Fede, gli altri due candidati all’uninominale saranno Mauro Coltorti nel collegio 2 Ancona e e Donatella Agostinelli nel collegio 1 Pesaro.

QUI L’ELENCO UFFICIALE DIVULGATO DALLO STESSO M5S