TABELLINO DI MONTICELLI-L’AQUILA 0-0
MONTICELLI: Riccardo Marani, Nicola Aloisi (99), Federico Pierantozzi (97), Sosi, Bassini, Ivan Fazzini (98), Gesuè (79’Bracciatelli, 98), Matteo Gabrielli (98), Guido Galli (64’Petrarulo, 98), Salvatore Margarita (46’Ciabuschi, 97) e Simone Vallorani. A disposizione: Di Lorenzo (2000), Castellana, Cocchieri (99), Alessandro Giorno (2000), Cantalamessa (2000) e Zenobi (2000). Allenatore: Mauro Iachini (al posto dello squalificato Nico Stallone).
L’AQUILA: Farroni (97), Andrea Marra (99)-(72’Buscè, 98), Sieno (98), Steri, Pupeschi, Ruci (76’Di Paolo, 98), De Iulis (61’Ibe, 98), Boldrini, Ettore Padovani (79’Luca Fabrizi, 98), Cafiero ed Adriano Esposito (99). A disposizione: Scolavino (99), Boninsegni, Fermo (2000), Sbarzella (99) e Sebastiani (99). Allenatore: Pierfrancesco Battistini
Arbitro: Daniele Cannata di Faenza (Ravenna), coadiuvato dagli assistenti: Nadir Bertozzi e Caterina Sugamiele, entrambi di Cesena.
Ammoniti: Gabrielli (M), Steri (L’A.), Farroni (L.A.), Gesuè (M), Ruci (L’A.), Sosi (M), Cafiero (L’A.) e Bassini (M).
Angoli: 2-7.
Recuperi: 2’+5′
Curiosità: All’andata al Comunale Gran Sasso d’Italia Acconcia è finita 2-1 (27’Boldrini, 73’Walter Guerra [M], 92’Buscè. Espulsi entrambi nelle fila del Monticelli: al 72’De Vecchis per aver colpito un giocatore avversario con uno schiaffo al volto ed all’87’Iachini per doppia ammonizione) per L’Aquila.
Le 2 squadre oltre il già citato match della 1a giornata d’andata del Girone F, si erano già affrontate in questa stagione anche nei trentaduesimi di finale in gara unica della Coppa Italia di Serie D sempre al Comunale Gran Sasso d’Italia Acconcia ma in quel caso ha avuto la meglio il Monticelli che ha vinto per 2-3 (11’De Vecchis, 17’Stefano Cichella su rigore, 72’autorete di Sosi [L’A.], 73’Valenti [L’A.], 86’Petrarulo) approdando ai sedicesimi ed eliminando così la compagine aquilana dalla manifestazione.

SERIE D GIRONE F

CASTEL DI LAMA (ASCOLI PICENO)-La 18a giornata (1a di ritorno) di Serie D Girone F è andata in archivio con 6 successi (di cui 2 esterni) e 3 pareggi (di cui 1 a reti bianche); 16 le reti messe a segno in questo 18°turno.
Due le doppiette di questa giornata firmate da: Lorenzo Cinque (San Marino) e Riccardo Pierandrei (Jesina).
Primo ko esterno per la capolista Matelica (al 2° ko stagionale giunto dopo 14 risultati utili consecutivi).
Intanto dopo il ko interno col Castelfidardo si è dimesso l’allenatore del fanalino di coda Nerostellati Pratola 1910 (al 13° ko stagionale, il 6° interno, attualmente ultimo a -5 dalla zona play out ed a -12 dalla salvezza diretta) Matteo Di Marzio che la scorsa stagione aveva portato la squadra aquilana in Serie D vincendo il Campionato d’Eccellenza Abruzzo. Di Marzio per ora è stato sostituito dal tecnico della Juniores Davide Santangelo.

Risultati 18a Giornata (1a di ritorno) Campionato di Serie D Girone F di domenica 7 gennaio 2018:
Fabriano Cerreto-Francavilla 1927 1-1 (21’Zerbo [Fr], 75’Tafani [F.C.]. Al 9’Zuppardo del Fabriano Cerreto ha fallito un rigore, calciandolo alto sopra la traversa. Al 53’espulso Zerbo del Francavilla per una gomitata al volto rifilata a Tafani)
Jesina-Avezzano 2-2 (14’Tariuc [A], 46’Pierandrei [J], 63’D’Eramo [A], 89’Pierandrei [J]. Al 79’espulso Guido Parasecoli della Jesina per doppia ammonizione)
Monticelli-L’Aquila 0-0 (al 45’espulso il vice-tecnico nonchè allenatore della juniores de L’Aquila Renato Greco per proteste)
Nerostellati Pratola 1910 -Castelfidardo 0-2 (17’Mantini, 42’Pedalino)
Pineto-Matelica 1-0 (26’Ciarcelluti. Al 26′ Marco Mariani del Pineto ha fallito un rigore parato dal portiere serbo del Matelica Kerezovic, ma sulla ribattuta dell’estremo ospite, Ciarcelluti ha infilato la sfera in rete. All’86’espulso Cuccato del Matelica per doppia ammonizione)
Sangiustese-Campobasso 1-0 (16’Mauricio Ezequiel Villa)
Vastese-San Marino 0-4 (22’Luca Ceccarelli, 46’Bugaro, 48’ed 82’Cinque. Al 44’espulso Iodice della Vastese per doppia ammonizione)
Virtus San Nicolò-Olympia Agnonese (Gara giocata al Comunale Castrum Tiberio Orsini di Giulianova [Teramo]) 1-0 (29’Petronio)
Vis Pesaro-Recanatese 1-0 (83’Wilson Cruz)

CLASSIFICA :
Matelica 44,
Vis Pesaro 43,
Vastese 37,
Avezzano 30,
Sangiustese 30,
Pineto 29,
San Marino 27,
L’Aquila 26,
Francavilla 1927 * 25,
Castelfidardo 25,
Campobasso (-4) 21,
Jesina 19,
Olympia Agnonese 18,
Virtus San Nicolò 18,
Fabriano Cerreto 14,
Monticelli * 12,
Recanatese 12,
Nerostellati Pratola 1910 7.

*= Una gara (Monticelli-Francavilla della 17a giornata rinviata per nubifragio) in meno e dunque da recuperare (in data ancora da destinarsi)

(-4)= 4 punti di penalizzazione a Campionato in corso inflitti lunedì 18 dicembre per stipendi non pagati risalenti alla stagione 2015/16.

Tabelle ripescaggi Serie D

Regolamento Play Off Serie D

Regolamento Play out Serie D

Prossimo turno, 19a Giornata (2a di ritorno) di domenica 14 gennaio 2018 ore 14,30:
Avezzano-Vastese (Gara che si giocherà alle ore 15 e senza la presenza dei tifosi ospiti, visto divieto deciso dal Prefetto de L’Aquila per motivi di ordine pubblico; All’andata 0-1 per la Vastese)
Campobasso-Monticelli (2-1)
Castelfidardo-Sangiustese (1-3)
Francavilla 1927-Nerostellati Pratola 1910 (7-0)
L’Aquila-Vis Pesaro (1-2)
Matelica-Virtus San Nicolò (ore 15; 1-0)
Olympia Agnonese-Fabriano Cerreto (0-2)
Recanatese-Jesina (0-0)
San Marino-Pineto (1-0)

All’andata al Comunale di Castel di Lama la gara giocata a porte chiuse è finita 1-2 (76’Danucci, 82’Stefano D’Agostino su rigore, 84’Stefano Cichella [M]. Al 92’espulsi Sosi del Monticelli ed Ingretolli del Campobasso per reciproche scorrettezze) per il Campobasso.
La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F (14a giornata d’andata di domenica 4 dicembre 2016) al Comunale Nuovo Romagnoli di Campobasso finì 0-0.

CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA-

In testa alla classifica marcatori c’è Vito Leonetti della Vastese con 13 gol.

Alle sue spalle troviamo Magrassi del Matelica con 12 reti (di cui una su rigore).

Completano attuale podio: il brasiliano Ribeiro Dos Santos dell’Avezzano, l’attaccante italo-argentino Minella (4 rigori trasformati; poi approdato nel mercato di gennaio al Monterosi in Serie D Girone G) del Castelfidardo e l’attaccante argentino Olcese (2 rigori trasformati) della Vis Pesaro con 10 centri a testa.

Alle spalle del podio c’è Stefano D’Agostino del Campobasso con 9 reti (di cui 3 su rigore).

Quindi troviamo Di Benedetto del Virtus San Nicolò ed il brasiliano Wilson Cruz (un rigore trasformato) della Vis Pesaro con 8 gol a testa.

Poi ci sono: Cosmo Palumbo del Francavilla e Pierandrei (un rigore trasformato) della Jesina con 7 centri ciascuno .

Dietro di lui vi sono: Boldrini (un rigore trasformato) e Valenti (un rigore trasformato) de L’Aquila, Cinque del San Marino, Montagnoli del Castelfidardo e Stivaletta della Vastese con 6 reti ciascuno.

Poi ci sono: D’Eramo e Pellecchia dell’Avezzano, Alessandro Radi della Vis Pesaro e Zuppardo (4 con la maglia del San Marino ed 1 con quella del Fabriano Cerreto dove si è trasferito nel mercato di dicembre) con 5 gol ciascuno.

Seguono poi: Angelilli e Gianmarco Gabbianelli del Matelica, Pasquale Berardi (un rigore trasformato) del Fabriano Cerreto, Cerone (un rigore trasformato) dell’Avezzano, Nicola Fiore della Vastese, Gragnoli del Pineto, Laringe della Sangiustese e Pedalino (3 di cui 2 su rigore con la maglia del Monticelli ed 1 con quella del Castelfidardo, dove si è trasferito nel mercato di dicembre) con 4 centri a testa.

Quindi troviamo: Baldazzi ed Ignazio Carta della Vis Pesaro, Bugaro del San Marino, Cheddira e Vincenzo Scognamiglio classe 92 della Sangiustese, Ciarcelluti e Pezzotti (un rigore trasformato) del Pineto, l’argentino Cristaldi (2 rigori trasformati) e Viscardi della Vastese, D’Appolonia (un rigore trasformato) e Simone Tonelli del Matelica, Mattia Giovagnoli del Castelfidardo, Maisto (un rigore trasformato) del Virtus San Nicolò, Molenda e Zerbo del Francavilla, Ettore Padovani de L’Aquila, Roberto Palumbo (un rigore trasformato) della Recanatese, Petrarulo del Monticelli e Tafani del Fabriano Cerreto con 3 gol ciascuno.

A seguire: l’attaccante italo-argentino Banegas, l’attaccante francese Fofana (un rigore trasformato), Guido Galli (poi passato al Monticelli nel mercato di dicembre) e Miccichè del Francavilla, Bisegna (poi passato nel mercato di dicembre all’Avezzano), Francesco Esposito, l’attaccante argentino Emanuel Farias e Marco Mariani del Pineto, Mattia Bruni, Di Ruocco (un rigore trasformato) e Pacella (2 rigori trasformati) del Nerostellati Pratola 1910, Buonocunto della Vis Pesaro, Cafiero e l’attaccante italo-nigeriano Ibe de L’Aquila, Calabrese e Mantini del Castelfidardo, Ciabuschi e Walter Guerra del Monticelli, Cicino (un rigore trasformato) e Cusimano del Fabriano Cerreto, Di Maio, Gadda e Nappello del San Marino, Gioè, Malagò e l’attaccante brasiliano Diego Santos Oliveira del Matelica, Giorni e l’attaccante francese Trudo della Jesina, Massetti del Virtus San Nicolò, Pizzutelli della Vastese, Domenico Santoro dell’Olympia Agnonese e Tascini e l’attaccante argentino Mauricio Ezequiel Villa della Sangiustese con 2 centri a testa.

Ed infine troviamo: il centrocampista franco-senegalese Mady Abonckelet, Filippo Balzano, l’attaccante italo-brasiliano Moreira Barbosa (un rigore trasformato), Di Lollo, Frabotta, Litterio, Daniel Margarita ed il centrocampista gambiano Nyang dell’Olympia Agnonese, Acatullo, Pollino, Sbardella ed il difensore rumeno Tariuc dell’Avezzano, Anconetani, Gremizzi (un rigore trasformato), Salvatore Margarita (un rigore trasformato; poi nel mercato di dicembre passato al Monticelli) e Marco Sassaroli della Jesina, Andrea Antenucci, Camillucci (Un rigore trasformato), De Reggi, Moccia, Luca Patrizi ed il centrocampista belga Proesmans della Sangiustese, il terzino ghanese Yussif Baba, Gianmarco Fiore, Lorenzo Mancini, Francesco Mele e Fabio Antonio Romeo del Francavilla 1927, Bagaglini ed il centrocampista gambiano Bittaye (un rigore trasformato) della Vastese, Bardeggia e Luca Ceccarelli del San Marino, Nazzareno Battista, Di Rocco, Napolano, Luca Orlando, Pomante e Tomassini del Pineto, Borgese, Leo Grazioso e Pigini del Castelfidardo, Brentan, Gerevini, Gilardi, Lo Sicco, Matias Mancini e Messina (un rigore trasformato) del Matelica, Buscè, Luca Fabrizi, Pupeschi, Ruci e Sieno de L’Aquila, Cacioli, Ficola, Lignani ed Alessandro Rossi della Vis Pesaro, Stefano Cichella e Gesuè del Monticelli, Danucci, Esposito Lauri, Davide Evacuo (un rigore trasformato), Gurma, Pietro Mariano Gerardi, Ingretolli e Nicola Leone del Campobasso, Simone De Santis, Giampaolo, Federico Moretti (un rigore trasformato), Petronio e Giuseppe Tedesco del Virtus San Nicolò, Del Gizzi, Giallonardo e l’attaccante ivoriano Mamadou Kone (un rigore trasformato) del Nerostellati Pratola 1910, Falomi, Vito Lupo, Giuseppe Negro (un rigore trasformato) e Leonardo Rinaldi della Recanatese e Claudio Labriola, Pero Nullo, Matteo Piergallini, Mattia Sassaroli e Zepponi del Fabriano Cerreto, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: portiere Bottaluscio (Castelfidardo) pro San Marino alla 12a giornata, Cevoli (San Marino) pro Olympia Agnonese alla 10a giornata, Cristiano Lapi (Fabriano Cerreto) pro Avezzano all’8a giornata, Mulè (Recanatese) pro L’Aquila alla 12a giornata, Pacella (Nerostellati Pratola 1910) pro Campobasso alla 4a giornata e Vincenzo Scognamiglio classe 92 (Sangiustese) pro Campobasso alla 1a giornata.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO LA 18A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in casa e ne in trasferta.
Migliore Serie Positiva in corso: Pineto con 14 risultati utili consecutivi (6 successi: 4 interni e 2 esterni ed 8 pareggi: 4 interni e 4 esterni)
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Vis Pesaro con 3 successi consecutivi (2 in casa ed 1 fuori).
Miglior attacco: Matelica con 38 gol (24 in casa e 14 fuori; 3 su rigore) segnati con 14 diversi elementi: Angelilli (4), Brentan (1), D’Appolonia (3 di cui 1 su rigore), Gianmarco Gabbianelli (4), Gerevini (1), Gilardi (1), Gioè (2), Lo Sicco (1), Magrassi (12 di cui 1 su rigore), Malagò (2), Matias Mancini (1), Messina (1 su rigore), l’attaccante brasiliano Diego Santos Oliveira (2) e Simone Tonelli (3) .
Miglior difesa: Matelica con sole 9 reti subite (5 in casa e 4 in trasferta).
Non subiscono gol da più partite: Pineto (190 minuti complessivi), San Marino (184 minuti complessivi) e Sangiustese (184 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa.
Migliore differenza reti : Matelica con un + 29 (38-9)
Maggior numero di vittorie: Matelica (8 in casa e 6 fuori) e Vis Pesaro (7 in casa e 7 fuori) con 14 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Matelica con 2 ko (1-2 interno con la Jesina alla 3a giornata ed 1-0 a Pineto alla 18a) .
Maggior numero di pareggi: Monticelli con 9 pari (7 in casa e 2 fuori)
Le squadre che hanno raccolto più punti in casa sono: Matelica (8 successi interni ma anche un ko) e Vastese (8 successi ma anche 2 ko interni) a quota 24, frutto di 8 successi interni a testa.
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è la Vis Pesaro a quota 21, frutto di 7 successi esterni ed un ko.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Matelica con 14 diversi marcatori: Angelilli (4), Brentan (1), D’Appolonia (3 di cui 1 su rigore), Gianmarco Gabbianelli (4), Gerevini (1), Gilardi (1), Gioè (2), Lo Sicco (1), Magrassi (12 di cui 1 su rigore), Malagò (2), Matias Mancini (1), Messina (1 su rigore), l’attaccante brasiliano Diego Santos Oliveira (2) e Simone Tonelli (3) .
Minor numero di espulsioni: San Marino e Sangiustese con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Olympia Agnonese e Sangiustese con 29 cartellini gialli a testa.
Migliore media inglese: Matelica con un + 8.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Olympia Agnonese con 2 ko consecutivi (entrambi in trasferta).
Maggior numero di sconfitte : Nerostellati Pratola 1910 con 13 ko (6 in casa e 7 fuori)
Minor numero di vittorie: Monticelli (1-2 a Castelfidardo alla 16a giornata) e Nerostellati Pratola 1910 (2-1 interno col Fabriano Cerreto alla 17a giornata) con un solo successo a testa.
Minor numero di pareggi: Vis Pesaro con un solo pari (in casa)
Peggior difesa: Nerostellati Pratola 1910 con 45 reti (23 in casa e 22 in trasferta) incassate .
Peggior attacco: Recanatese con 7 sole reti segnate (5 in casa e 2 in trasferta; 2 su rigore) con 5 diversi marcatori: Falomi (1), Vito Lupo (1), Giuseppe Negro (1 su rigore), Roberto Palumbo (3 di cui 1 su rigore) e Leonardo Rinaldi (1).
Non segnano da più partite: Olympia Agnonese (193 minuti complessivi) e Recanatese (260 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa.
Peggior differenza reti: Nerostellati Pratola 1910 con un -36 (9-45)
Le squadre che hanno raccolto meno punti tra le mura amiche sono: Francavilla (un successo, 3 pareggi e 4 ko interni) e Nerostellati Pratola 1910 (un successo, 3 pareggi e 6 ko interni) a quota 6.
La squadra che ha raccolto meno punti in trasferta è il Nerostellati Pratola 1910 a quota 1, frutto di un solo pari e 7 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è la Recanatese con 5 soli diversi marcatori: Falomi (1), Vito Lupo (1), Giuseppe Negro (1 su rigore), Roberto Palumbo (3 di cui 1 su rigore) e Leonardo Rinaldi (1).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Monticelli e Nerostellati Pratola 1910 con 5 cartellini rossi a testa.
Maggior numero di ammonizioni: Francavilla 1927 con 52 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Nerostellati Pratola 1910 con un -31.

STATISTICHE MONTICELLI:
Serie positiva in corso: 4 risultati utili consecutivi (un successo esterno e 3 pareggi: 2 interni ed 1 esterno)
Vittorie: una (1-2 a Castelfidardo alla 16a giornata)
Pareggi: 9 (1-1 ad Avezzano alla 3a giornata, altro 1-1, stavolta interno con la Recanatese alla 4a, 0-0 interno col San Marino alla 6a, 2-2 sempre interno, stavolta col Pineto all’8a, 0-0 ancora interno, stavolta con la Jesina alla 10a, altro 0-0 interno, stavolta con la Sangiustese all’11a, 1-1 a Sulmona [L’Aquila] sul campo del Nerostellati Pratola alla 14a, 0-0 interno con l’Olympia Agnonese alla 15a ed altro 0-0 interno, stavolta con L’Aquila alla 18a)
Sconfitte: 7 (2-1 a L’Aquila alla 1a giornata, 1-2 interno col Campobasso alla 2a, altro 2-1 esterno, stavolta a Matelica alla 5a, ancora un 2-1 esterno, stavolta sul campo della Vastese alla 7a, di nuovo un 2-1 esterno, stavolta sul campo della Vis Pesaro alla 9a, 2-0 sul neutro di Giulianova [Teramo] col Virtus San Nicolò alla 12a e 0-1 interno col Fabriano Cerreto alla 13a)
Gol fatti: 12 (4 in casa ed 8 in trasferta; 2 su rigore) con 6 diversi marcatori: Ciabuschi (2), Stefano Cichella (1), Gesuè (1), Walter Guerra (2), Pedalino (3 di cui 2 su rigore; poi passato al Castelfidardo nel mercato dicembrino) e Petrarulo (3).
Gol subiti: 19 (6 in casa e 13 in trasferta).
Differenza reti: -7 (12-19)
Capocannonieri: Saverio Pedalino (2 rigori trasformati; poi passato al Castelfidardo nel mercato dicembrino) e Francesco Petrarulo con 3 gol a testa.
Punti interni: 7 (su 9 gare interne), frutto di 7 pareggi e 2 ko interni
Punti esterni: 5 (su 8 gare esterne), frutto di un successo, 2 pareggi e 5 ko esterni
Espulsioni (di giocatori): 5 (De Vecchis per aver colpito un giocatore avversario con uno schiaffo al volto alla 1a giornata, Iachini per doppia ammonizione, sempre alla 1a giornata, Sosi per scorrettezze alla 2a giornata, Mallus per gioco falloso alla 5a giornata e Petrarulo per aver colpito un avversario con una ginocchiata alla testa alla 10a giornata)
Ammonizioni: 33.
Media inglese: -23.
Nella Coppa Italia di Serie D la squadra di Stallone ha superato finora ben tre turni in gara unica, approdando agli ottavi.
Nel 1° turno ha battuto per 1-0 (89’Walter Guerra) ed eliminato la Recanatese, nei trentaduesimi ha espugnato per 2-3 (11’De Vecchis, 17’Stefano Cichella su rigore, 72’autorete di Sosi [L’A.], 73’Valenti [L’A.], 86’Petrarulo) L’Aquila e nei sedicesimi ha superato per 1-0 (11’Ciabuschi) tra le mura amiche del Comunale di Castel di Lama il Francavilla. Ed ora agli ottavi sempre in gara unica del 7 febbraio 2018 sarà ospite dell’Audace Cerignola (squadra pugliese facente parte del Girone H di Serie D).

Queste nel dettaglio le 18 squadre che compongono il Girone F di Serie D 2017/18 con i loro rispettivi allenatori :
Avezzano(Squadra dell’omonimo comune in provincia dell’Aquila. La scorsa stagione giunto 8° in Serie D Girone G) allenatore: Federico Giampaolo (Nuovo)
Campobasso (Squadra dell’omonimo comune molisano. La scorsa stagione giunto 13° nel Girone F): Antonio Foglia Manzillo (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 12a giornata da Giovanni Masecchia, poi a sua volta esonerato dopo la 16a giornata e sostituito con il ritorno dello stesso Foglia Manzillo alla 17a.
Castelfidardo (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione giunto 15° nel Girone F, si è poi salvato vincendo spareggio play out sul campo dell’Alfonsine): Roberto Vagnoni (nuovo)
Fabriano Cerreto (Squadra di Fabriano e Cerreto d’Esi [Ancona]. Nato dalla fusione tra Fabriano e Cerreto calcio, da non confondere con la Fortitudo Fabriano. Neopromosso in Serie D dopo essere giunto 2° nell’Eccellenza Marche, ha poi vinto o meglio pareggiato una delle 7 finali dei Play Off Nazionali contro gli abruzzesi del Francavilla): Gianluca Fenucci (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Sauro Trillini.
Francavilla 1927 (Squadra abruzzese di Francavilla al Mare [Chieti]. Ripescato in Serie D dopo che la scorsa stagione è giunto 4° nell’Eccellenza Abruzzo vincendo poi i Play Off del suddetto campionato ed approdanto a quelli Nazionali dove ha perso o meglio pareggiato la doppia finale contro il Fabriano Cerreto): Luigi Iervese (nuovo)
Jesina (Squadra di Jesi [Ancona]. La scorsa stagione giunta 10a nel Girone F): Franco Gianangeli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Francesco Bacci, che poi si è dimesso dopo la 16a ed è stato rilevato alla 17a giornata da Daniele Di Donato
L’Aquila (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Abruzzo. La scorsa stagione giunta 5a nel Girone G, ha poi perso la finale Play Off del suddetto Girone sul campo del Rieti): Pierfrancesco Battistini (confermato)
Matelica (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione giunto 2° nel Girone F, ha poi perso in casa la semifinale Play Off in gara unica contro l’Olympia Agnonese): Luca Peschiero Tiozzo (nuovo)
MONTICELLI (Squadra dell’omonimo quartiere di Ascoli Piceno. Quest’anno giocherà le sue gare interne al Comunale di Castel di Lama. La scorsa stagione giunto 7° nel Girone F): Nico Stallone (confermato)
Nerostellati Pratola 1910 (Squadra abruzzese di Pratola Peligna [L’Aquila]. Neoprosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Abruzzo. In D giocherà le sue gare interne al Comunale Francesco Pallozzi di Sulmona [L’Aquila] e al Comunale Alfredo Barbati di Pescina [L’Aquila]): Matteo Di Marzio (confermato) che poi si è dimesso proprio dopo questa 18a giornata venendo per ora sostituito dal tecnico della Juniores Davide Santangelo.
Olympia Agnonese (Squadra di Agnone [Isernia]. La scorsa stagione giunta 5a nel Girone F ha poi disputato i Play Off del suddetto Girone , perdendo o meglio pareggiando dopo i supplementari la finale sul campo della Vis Pesaro): Candido Bucci (nuovo), poi esonerato e rilevato all’8a giornata da Pino Di Meo.
Pineto (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Teramo. La scorsa stagione giunto 11° nel girone F) : Daniele Amaolo (confermato)
Recanatese (Squadra di Recanati [Macerata]. Ripescata in Serie D, dopo che la scorsa stagione era giunta 16a nel Girone F, retrocedendo sul campo direttamente in Eccellenza): Alessandro Potenza (nuovo), poi esonerato e rilevato all’8a giornata da Marco Alessandrini.
San Marino (Squadra di Serravalle, castello della Repubblica di San Marino. La scorsa stagione giunto 9° nel Girone F): Andrea Orecchia (nuovo), poi esonerato dopo la 16a e rilevato alla 17a giornata da Filippo Medri.
San Nicolò Teramo che poi ha cambiato denominazione in Virtus San Nicolò (Squadra dell’omonima frazione di San Nicolò a Tordino in provincia di Teramo. Quest’anno non giocherà le sue gare interne al Gaetano Bonolis di Teramo come negli anni scorsi, ma le disputerà al Comunale di Morro d’Oro [Teramo]. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone F, ha poi perso in casa la semifinale Play Off in gara unica contro la Vis Pesaro): Luca Campanile (nuovo), poi esonerato dopo la 17a e rilevato proprio in questa 18a giornata da Fabio Montani.
Sangiustese (Squadra marchigiana di Monte San Giusto [Macerata]. Neopromossa in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Marche): Stefano Senigagliesi (nuovo)
Vastese (Squadra di Vasto [Chieti]. La scorsa stagione giunta 8a nel Girone F): Gianluca Colavitto (nuovo, visto che la scorsa stagione era stato poi esonerato e rilevato alla 23a giornata da Massimiliano Favo)
Vis Pesaro (Squadra di Pesaro capoluogo con Urbino della provincia Pesaro-Urbino. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone F, ha poi vinto i Play Off del suddetto Girone): Giancarlo Riolfo (nuovo).

In neretto le squadre che hanno cambiato il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA SERIE D (vinta la scorsa stagione dal Chieri)

Risultati Sedicesimi di finale di mercoledì 6 dicembre 2017:

Gara 1: Chieri-Unione-Sanremo 1-1 D.T.R. ed 1-3 D.C.R.
Gara 2: Gozzano-Sestri Levante 3-0

Gara 3: Grumellese-Folgore Caratese 3-1
Gara 4: Ciliverghe Mazzano-Crema 1-2

Gara 5: Virtus Vecomp Verona-Varese 2-1
Gara 6: Legnago Salus-Campodarsego 1-2

Gara 7: Belluno-Imolese 0-3
Gara 8: Pianese-Viareggio 2-0

Gara 9: Fiorenzuola-San Donato Tavarnelle 0-1
Gara 10: Ostia Mare-Nuorese 1-0

Gara 11: Albalonga-Monterosi 1-0
Gara 12: Matelica-Rimini 2-1 (20′ Gioè, 25′Arlotti [R], 31’Messina).

Gara 13: Monticelli-Francavilla 1927 (Gara giocata mercoledì 20 dicembre) 1-0 (11’Ciabuschi)
Gara 14: Nocerina-Audace Cerignola (Gara giocata mercoledì 20 dicembre) 0-0 D.T.R. e 3-5 D.C.R.

Gara 15: Nardò-Potenza (Gara giocata giovedì 21 dicembre) 1-1 D.T.R. e 4-5 D.C.R.
Gara 16: Città di Gela-Igea Virtus Barcellona 1-1 D.T.R. ed 4-5 D.C.R.

D.T.R.= Dopo Tempi Regolamentari.
D.C.R.= Dopo Calci Rigore.

In neretto le squadre approdate agli ottavi.

Programma Ottavi di finale di mercoledì 7 febbraio 2018 ore 14,30:
Gara 1: Unione Sanremo-Gozzano
Gara 2: Crema-Grumellese
Gara 3: Campodarsego-Virtus Vecomp Verona
Gara 4: Imolese-Pianese
Gara 5: San Donato Tavarnelle-Ostia Mare
Gara 6: Matelica-Albalonga
Gara 7: Audace Cerignola-Monticelli
Gara 8: Potenza-Igea Virtus Barcellona.

In neretto le gare che vedranno impegnate le squadre del Girone F.

In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore per stabilire la squadra qualificata al turno successivo.

La Coppa Italia di Serie D (detenuta dal Chieri) è iniziata domenica 20 agosto 2017 con il Turno Preliminare in gara unica a cui hanno fatto poi seguito il 1° Turno del 27 agosto, i Trentaduesimi di finale (in cui sono entrate in gioco anche le squadre che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim tra cui il Matelica eliminato dal Pordenone) del 4 ottobre ed i sedicesimi di finale del 6 dicembre .
Seguiranno gli ottavi di finale del 7 febbraio 2018, i quarti di finale del 28 febbraio, le semifinali dell’11 (andata) e 18 (ritorno) aprile e la finale del 19 maggio (sabato).
Tutti i turni da quello Preliminare ai quarti saranno in gara unica, così come la finale che si giocherà in campo neutro. Solo le semifinali si giocheranno in gara doppia (andata e ritorno).