GROTTAMMARE – A gennaio 2018 è attesa la quattordicesima stagione di “Commedie Nostre“, presso il Teatro Kursaal di Grottammare. Una rassegna teatrale interamente in dialetto, che coinvolgerà otto compagnie del centro Italia in una divertente sfida all’ultimo vernacolo.

Dal 20 gennaio al 24 marzo, saranno messe in scena otto commedie nel corso di altrettante serate, a partire dalle ore 21.15. Attori amatoriali, ma talentuosi, si confronteranno per vincere il Premio Grottammare Mask, che sarà assegnato allo spettacolo più meritevole.

Durante la conferenza presentativa, svoltasi il 27 dicembre, il sindaco Piergallini ha definito l’evento “una geografia della passione teatrale“; commedie che parlano di storia locale, ma anche di tematiche attuali, e non disdegnano citazioni letterarie e cinematografiche. Tutte opere assolutamente inedite, scritte dalle stesse compagnie, alle cui rappresentazioni prenderanno parte ben centoundici attori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 marzo 2018, nel Teatro delle Energie, nel corso di una serata speciale che vedrà ospiti i vincitori dell’edizione 2017 di “Commedie Nostre”. Saranno assegnati vari premi, tra i quali:

Premio Grottammare Mask, alla migliore compagnia; i vincitori saranno stabiliti da un’apposita giuria.

Premio del pubblico: tutti gli spettatori che avranno sottoscritto l’abbonamento per “Commedie Nostre 2018” potranno votare il loro spettacolo preferito, che sarà premiato a parte.

Premio al miglior attore maschile.

Premio al miglior attore femminile.

Premio al miglior giovane attore: il riconoscimento è stato introdotto quest’anno, e mira a dare risalto ai nuovi talenti. Possono gareggiare per il suddetto premio tutti i teatranti sotto i trentacinque anni.

“Commedie Nostre” è un’iniziativa dell’Associazione Lido degli Aranci. Il costo del biglietto per ogni spettacolo è di 6€; per informazioni, prenotazioni e abbonamenti, telefonare al numero: 335 6234568.