SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito del Gran tour della cultura, in corso di svolgimento in tutte le Marche con iniziative previste fino a febbraio, si è tenuta stamane, nella palestra della scuola “Marchegiani” del Paese alto, una semplice cerimonia durante la quale, alla presenza della dirigente dell’ISC Centro Laura D’Ignazi, il sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri hanno voluto ringraziare gli alunni delle quinte A e B che, grazie ad una raccolta fondi ricavata dalla vendita di oggetti da loro prodotti, hanno permesso il restauro di antichi documenti conservati nell’Archivio storico comunale.

Tutto nasce da una visita che, durante l’anno scolastico 2015-2016, le allora terze classi A e B della “Marchegiani”, fecero all’Archivio storico comunale che, come noto, è ospitato a Palazzo Piacentini.  In quell’occasione i bambini riuscirono a comprendere l’importanza e la differenza tra le diverse tipologie di “fonti” (scritte, iconografiche, orali e materiali), avviando così un’attività di ricerca storica su diversi argomenti del passato sambenedettese.

Per quanto riguarda i documenti scritti, i bambini compresero l’importanza della carta come supporto dove lasciare memorie e, anche, la necessità del restauro per tutti quei registri e vecchie carte deteriorati dal tempo.

È stato sufficiente che l’archivista storico Giuseppe Merlini raccontasse dell’iniziativa “Adotta un documento”, lanciata nel 2008 dall’Archivio di Stato di Genova, che le attivissime insegnanti Maria Tozzi e Patrizia Bollettini approntassero, durante l’anno scolastico 2016/17, un laboratorio manuale sulla carta per realizzare dei bigliettini augurali e piccole scatoline da vendere, dietro libera offerta, per racimolare una piccola somma da destinare al restauro di alcuni documenti dell’Archivio storico comunale. 

“È una iniziativa che non ha precedenti nella nostra città e che darà sicuramente i suoi buoni frutti perché sarà la base, ne sono convinta, di altri e analoghi interventi del genere” ha detto l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri.

“Voglio ringraziare la dirigente scolastica Laura D’Ignazi, le insegnanti e soprattutto i bambini con le loro famiglie per un così “bel dono” da destinare al recupero della nostra memoria storica che arriva proprio durante le festività natalizie” ha aggiunto il sindaco Pasqualino Piunti.