4-Energy è un’azienda qualificata in grado di offrire soluzioni integrate di indipendenza energetica per famiglie e imprese. Ciò avviene tramite l’istallazione di impianti fotovoltaici abbinata ad una vasta gamma di servizi, nel rispetto dell’ambiente e mirati al risparmio. Oggi la ditta ci parla di manutenzione e monitoraggio degli impianti

 “Il tuo fotovoltaico produce poco? In Italia buona parte degli impianti esistenti, spesso costruiti in fretta nel corso degli anni 2010-2013, sta avendo problematiche di varia natura con importanti ricadute in termini di investimento, producibilità e quindi di risparmio in bolletta.

Durante gli anni 2010-2013, in Italia sono stati realizzati 531.242 impianti, per una potenza complessiva pari a 18,2 GW. Per approfittare degli incentivi che sarebbero terminati il 6 luglio 2013, molti impianti sono stati costruiti in fretta e oggigiorno almeno un fotovoltaico su quattro presenta una serie di inconvenienti”.

“I problemi più frequenti? Quelli dovuti alla scarsa qualità della componentistica e alla cattiva installazione e manutenzione – spiega Andrea Silvetti, Ceo di 4Energy – Ad esempio un nostro cliente ha problemi di infiltrazione perché all’epoca della realizzazione del suo impianto, l’installatore, anziché utilizzare un sistema di aggancio, ha forato direttamente il coppo. Un altro cliente ha un impianto ombreggiato dalla presenza di due camini. Altri clienti non hanno un sistema di monitoraggio per cui non riescono a controllare la produzione del loro FV. Si tratta di una lunga serie di problematiche che possono far diminuire la produzione dell’impianto del 20-30%, anche senza guasti o malfunzionamenti di sorta. Durante un nostro sopralluogo su due impianti a terra in provincia di Chieti abbiamo trovato uno stato di abbandono degli stessi:

  • danni alla struttura e ai moduli da carico neve causati dalla non adeguatezza della struttura, di cui non si è tenuto conto in fase di progettazione. Nello specifico le proprietà fisiche di una massa di neve dipendono dalla dimensione dei cristalli, dalla temperatura e dal rapporto acqua-aria-ghiaccio al suo interno (la densità della neve può variare da 20 a 700 kg/m3);
  • il cablaggio dell’impianto fotovoltaico è stato realizzato solo con fascette di plastica, senza alcuna protezione dei cavi solari;
  • impianto fermonon in produzione da oltre un mese”.

Per salvaguardare l’investimento, garantire la sicurezza degli impianti e migliorarne la performance e la produttività, è necessario non trascurare la manutenzione ed il sistema di monitoraggio”.

 I servizi offerti da 4Energy srl sono:

  1. Monitoraggio

Il servizio di monitoraggio del funzionamento degli impianti permette di individuare con tempestività eventuali malfunzionamenti e garantire quindi tempi certi di intervento e risoluzione dei problemi massimizzando così la produzione energetica e quindi l’investimento fatto.

  1. Contratto di Manutenzione Ordinaria dell’impianto
    Prevede tipicamente uno o due interventi annuali comprensivi di:
    – check-up elettricodell’impianto e relative tarature
     controllo delle strutture e dei cablaggi
    – verifica dello stato dei moduli e relativo lavaggio
    – rilascio report intervento (stato efficienza impianto ed eventuale segnalazione di ulteriori interventi da prevedere)
    – collaudo a vuoto impianto fotovoltaico

 

  1. Contratto di Manutenzione (Ordinaria e Straordinaria)
    Con questo tipo di contratto (normalmente applicato ad impianti maggiori di 20 kWp), 4Energy Srl si impegna a mantenere l’impianto fotovoltaico in una condizione di massima efficienza, garantendo una maggior durata dei componenti di impianto e garantendo anche una produzione minima.

 

  1.  Service Amministrativi
    – Assistenza all’uso del portale GSE
    – Collaudoimpianto
    – Assistenza pratiche UTF
    – Dichiarazione di Consumo
    – Calcolo conguaglio
    – Analisi produzione energeticaeffettiva rispetto alle stime con rilascio documento di sintesi

4Energy Srl stipula con i propri clienti contratti pluriennali di manutenzione degli impianti fotovoltaici al fine di mantenerne costante il regolare funzionamento e l’efficienza desiderata. Il servizio avviene con il necessario supporto di un sistema di monitoraggio remoto che permette di verificare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico e le eventuali anomalie. Grazie all’ausilio di questi strumenti di telecontrollo il nostro ufficio Customer Care è costantemente in grado di visionare lo stato del tuo impianto nei minimi dettagli”.

Copyright © 2018 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 235 volte, 1 oggi)