SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per tutto il periodo delle Feste Natalizie, sarà visitabile dentro la Torre dei Gualtieri, il presepe artistico realizzato, come ogni anno, dall’artista sambenedettese Vincenzo Rossi.

La cornice suggestiva della Torre, l’atmosfera creata al primo piano della struttura nella quale il visitatore può immergersi sentendosi parte dell’evento della Nascita del Signore, i vari richiami alla Sacra Scrittura attraverso simboli biblici, consentono di vivere intensamente quell’esperienza di stupore e di pace che solo il Natale sa donarci.

La novità di quest’anno è la presenza di personaggi animati e di un’ambientazione a sorpresa che, spiega l’artista, non può essere rivelata in anticipo ai visitatori.

Fin da ragazzo, allievo di un pittore piemontese, l’attenzione per l’arte è stata per Vincenzo Rossi una presenza costante. Il suo percorso artistico lo porta a una ricerca personale utilizzando vari materiali e colori per giungere alla passione per la scultura in bronzo.

Una tradizione quella del Presepe artistico dentro la Torre portata avanti dall’Associazione Culturale Amici del Paese Alto che in questi anni si è impegnata a valorizzare il monumento storico più importante della nostra città.

Il Presepe sarà inaugurato sabato 23 alle ore 16.30 e sarà visitabile fino al 14/01/2018 nei fine settimana e nei giorni festivi dalle ore 16:00 alle ore 18:30 e anche su prenotazione per gruppi numerosi (info- 3393011428 – amicidelpaesealto@libero.it). Apertura straordinaria in occasione di Natale al Borgo nei giorni 26 e 27 dicembre.