CHE MI TOCCA LEGGERE. La frase che più mi ha colpito del comunicato Pd sanità è questo: “Per concludere riteniamo che chi ha responsabilità politiche debba esercitarle per il bene comune“. Prima di spiegare perché mi piacerebbe però ottenere un chiarimento da Neroni e Giobbi, firmatari della nota: che differenza c’è tra il Pd sanità e il Pd di Renzi e Fabio Urbinati?. Purtroppo non arrivo a capirlo, scusatemi.
Allora: il bene comune va esercitato sempre e comunque. Tanto meno va rimproverato ad altri sul tema ospedale unico o nuovo. Chi ha permesso negli anni ottanta/duemila che l’ospedale sambenedettese venisse ridotto alle condizioni attuali? Il centro sinistra e cioè la sigla che ha generato questo comunicato. Chiederlo ora ad altri dopo che i “buoi sono scappati dalla stalla” mi fa sorridere.

Tra l’altro c’è un signore del Pd che rappresenta San Benedetto del Tronto in Regione. A lui andrebbero rivolte certe sollecitazioni e non a chi è ora all’opposizione nel consiglio regionale marchigiano. Colui cioè che alcuni mesi fa annunciò il prossimo avvio da parte di Ceriscioli & C dell’iter per il posizionamento dell’ospedale unico di vallata oltre i due già esistenti. Io dissi subito che era una ‘bestemmia’.

Stento quindi a capire i motivi per cui si chiede a Piunti e Castelli di protestare quando un loro collega di partito (a meno che Pd sanità e Pd di Renzi & C non siano una cosa diversa!) ha assicurato i suoi elettori (quindi anche a Neroni e Giobbi ) che non ci sono problemi, che l’ospedale unico si farà anche se si è probabilmente vergognato di ripeterlo pubblicamente quando, in una cosiddetta inaugurazione nel nostro ospedale, si è trovato a fianco del suo governatore.

Non dico che Piunti e Castelli non debbano accettare un invito che mi sembra, però, veramente ridicolo vista la realtà che è quella che ho appena espresso (sono a disposizione di chi ha possibilità di smentirmi). Sarebbe oltretutto per il Pd molto più facile farlo nelle loro riunioni di partito. O stanno iniziando anche loro la campagna elettorale come del resto stanno facendo Piunti e Castelli?
Diatriba comunque ottima per il M5S. Difficilissimo non capirlo.