SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il occasione delle feste di fine di fine anno si rinnova nei teatri marchigiani il consueto e amato appuntamento con il gospel. Tanti i concerti promossi con gli ensemble The Harlem voices e The Followers of Christ dai Comuni di MatelicaCerreto d’EsiSan Benedetto del Tronto e Pesaro e in collaborazione l’AMAT.

Il 26 dicembre ad attendendere il pubblico al Teatro Piermarini di Matelica – in collaborazione con San Severino Blues – è il sestetto The Followers of Christ, proveniente dalla South Carolina e capace di rendere ogni canzone qualcosa di “speciale” e indimenticabile. Ensemble proveniente da Charleston, The Followers of Christ sono giovani cantanti e musicisti nati e cresciuti artisticamente nella grande corale South Carolina Mass Choir, fondata e diretta da Michael Brown, con il quale hanno sviluppato la loro passione per il gospel e affinato tecnica ed esperienza musicale. Si esibiscono negli Stati Uniti, dalle piccole chiese ai grandi auditorium e teatri condividendo il palco anche con famosi artisti gospel quali Jonathan Nelson, Tye Tribbett, Karen Clark-Sheard e Dorinda Clark-Cole. In Italia nel 2015 hanno partecipato al Concerto di Natale trasmesso da Canale 5 dall’Auditorium di Roma insieme ad Anastacia, Lola Ponte, Angelique Kidjo e altri importanti artisti internazionali e italiani. La loro principale caratteristica è la grande abilità e versatilità, basata su una vasta conoscenza della musica gospel tradizionale e contemporanea, che unita a una straordinaria tecnica vocale che fa di ogni loro canzone una cosa “speciale”. Colpiscono direttamente il cuore e il risultato è un concerto ricco di espressioni e dinamiche armonie. Info al n 0737 85088, inizio concerto ore 21.15.

The Harlem voices, formazione newyorkese che mescola soul, funky e R’n’B, giunge il 30 dicembre al Teatro Casanova di Cerreto d’Esi, nell’ambito del progetto Double FA.CE finanziato da MiBACT e Regione Marche a sostegno delle aree terremotate (ingresso gratuito, inizio ore 21), il 1 gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (info al n 0735 588246, inizio concerto ore 21) e il 2 gennaio al Rossini di Pesaro (info al n 0721  387620-21, inizio concerto ore 21). La formazione, guidata dal cantante e attore Eric B. Turner protagonista in numerosi musical a Broadway, film e serie tv quali Law & Order e Csi:Ny, ama anche ballare e creare coreografie a effetto e assistere a un loro concerto è un piacere anche per gli occhi, oltre che per le orecchie. Tutti i membri degli THV hanno almeno venti anni di esperienza nel mondo della live music, hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Maray Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni). Il Pastore e leader del gruppo Eric B.Turner ha cantato con Mariah Carey, Anthony Hamilton, Anita Baker, Chaka Khan, Michael McDonald, Jahiem, Joe, Elisabeth Withers aVickie Winans e Karen Clark-Sheard oltre ad essersi esibito durante il ballo Inaugurale della Presidenza di Barack Obama nel 2009.