SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nelle prime ore del mattino del 14 dicembre, presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto,  è stato portato a termine un prelievo multi organo (fegato, reni e cornee) da un donatore di 80 anni deceduto in Rianimazione.

Il fegato del donatore è stato trapiantato presso il Centro Trapianti di Torrette ad Ancona: i due reni sono stati utilizzati separatamente negli Ospedali di Treviso e Brescia. Le cornee sono state accettate presso la Banca dei tessuti di Fabriano.

Il prelievo è stato possibile innanzitutto grazie all’enorme gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura e, in secondo luogo, grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, del Distretto Sanitario di San Benedetto del Tronto e dal personale sanitario dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.