4-Energy è un’azienda qualificata in grado di offrire soluzioni integrate di indipendenza energetica per famiglie e imprese. Ciò avviene tramite l’istallazione di impianti fotovoltaici abbinata ad una vasta gamma di servizi, nel rispetto dell’ambiente e mirati al risparmio. La ditta ci spiega in questo articolo se sia più conveniente sfruttare l’autoproduzione di energia o vendere in rete la restante inutilizzata.

“Molto spesso ci si chiede se conviene accendere il più possibile gli elettrodomestici di giorno, durante le ore di maggior produzione dell’impianto fotovoltaico (e quindi sfruttare l’autoproduzione) oppure se è meglio vendere l’energia eccedente prodotta. L’impianto fotovoltaico produce la maggiore quantità di energia durante il giorno, con un andamento simile a quello di una campana. Si ha quindi una minore produzione nelle prime ore del giorno e nelle ultime ore della sera ed una maggiore produzione nella fascia oraria a cavallo di mezzogiorno. Occorre poi tenere presente che le ore di sole sono più numerose nei mesi primaverili ed estivi e quindi maggiore è anche la produzione di energia del proprio impianto.

Per avere sotto controllo il tuo impianto fotovoltaico, è necessario installare il kit di monitoraggio. Grazie al sistema di monitoraggio della produzione del proprio impianto fotovoltaico e ad un sistema di controllo dei carichi (meetering), l’utente ha la possibilità di decidere quando attivare i carichi e concentrarli nelle ore di maggiore produzione. In questo modo ci sarà un maggiore autoconsumo.

L’energia prodotta ma non consumata dall’utente viene poi immessa nella rete elettrica tramite SSP e pagata dal GSE con un contributo pari al 50-60% del prezzo pagato in bolletta per ogni kw. In definitiva, la scelta più consapevole è quella di utilizzare l’energia prodotta.

Per sfruttare direttamente quest’ultima dal proprio impianto ed utilizzarla in ogni momento della giornata secondo le proprie necessità, è necessario immagazzinarla attraverso i sistemi di accumulo. Il vantaggio di questi sistemi sta nel garantire una notevole indipendenza energetica, che si traduce in:

  • un elevato risparmio in bolletta: grazie ad un minore ricorso all’acquisto dell’energia  dai fornitori tradizionali non dovrai più temere i continui rincari dell’energia elettrica
  • un minore impatto ambientale: sfrutterai l’energia pulita, con minori emissioni di anidride carbonica.”

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento dei sistemi di accumulo, leggi questo articolo https://goo.gl/3pnR1K

Per conoscere le novità del settore, clicca qui e qui

4-Energy  si trova in via Ischia 276 a Grottammare. Per info 0735 586045, visita il sito 4-energy.it, oppure clicca QUI per visitare la pagina Facebook ufficiale.