SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Convocato dal Prefetto di Ascoli, si è riunito stamane, 13 dicembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Erano presenti i vertici delle Forze dell’ordine, i rappresentanti dei Comuni più popolosi e della provincia, il Comandante della Polizia stradale, il Vicecomandante dei Vigili del fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto.

All’ordine del giorno il potenziamento dei servizi di vigilanza in occasione delle festività natalizie e la verifica della situazione dell’ordine pubblico in provincia, anche in riferimento ad alcuni furti avvenuti di recente. 

Nel corso dell’incontro è stato deciso il rafforzamento delle misure di vigilanza al fine di garantire il mantenimento della sicurezza pubblica e prevenire turbative con particolare riferimento alle manifestazioni in programma, ai mercatini natalizi ed alle iniziative in grado di richiamare un significativo afflusso di persone.

Contestualmente si è convenuto di intensificare i controlli stradali, la vigilanza sul commercio di prodotti pirotecnici illegali e il contrasto all’abusivismo commerciale. 

Il Prefetto Rita Stentella, nell’auspicare che le prossime festività si svolgano in un clima sereno che possa favorire anche la ripresa del territorio, così duramente provato dei noti eventi sismici, ha ringraziato le Forze dell’ordine per il continuo e proficuo impegno che ha consentito alle stesse un efficace dispiegamento dei dispositivi generali di prevenzione in sinergia con le Polizie locali.