CUPRA MARITTIMA – Sabato 9 dicembre con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima presso l’Agriturismo “La Castelletta” si è svolta una cena tipica, grazie all’agrichef Gabriella Rosa, alla riscoperta della Civiltà contadina, con la presentazione della nuova originalissima edizione del libro “Fiabe e Leggende delle Marche” del professor Antonio De Signoribus, filosofo scrittore e studioso di cultura orale  per i caratteri della prestigiosa casa editrice Newton Compton. Presente alla serata la libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto.

Durante la serata mentre venivano gustati piatti tipici della tradizione contadina, sono state lette, dopo un significativo intervento dello scrittore sul senso della cultura orale, fiabe e leggende tratte da questo libro, emblema della Civiltà contadina, apparso in tutte le librerie d’Italia ed oltre, osannato da critici e lettori.

Il volume di 240 pagine, si dipana su otto tracciati narrativi:

Astuzia e stupidità;

Casi comici;

Re, figli di re e dintorni;

I patti;

Casi difficili e eroici;

Gli aiutanti;

Casi misteriosi;

Tesori nascosti, che danno vita a un corpus vivace in grado di testimoniare la profondità e l’esemplarità della narrativa popolare marchigiana;

Alla fine della cena c’è stato un momento festoso per l’accensione del tipico, per questo periodo dell’Immacolata, Focarò.