SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna il derby tra Sambenedettese e Pedaso e torna alla vittoria la Sambenedettese Basket, con una grandissima prestazione di squadra ed un ottima prova difensiva.

La Sambenedettese è riuscita finalmemte a scendere in campo con la formazione al completo anche se priva del Coach Romano colpito dall’influenza. I rossoblu guidati per l’occasione dai Coach Micucci e Carloni hanno premuto da subito sull’acceleratore acquisendo in pochi minuti un vantaggio superiore ai 10 punti, limitando al massimo le bocche da fuoco del Pedaso. Nel secondo periodo lo spartito non è cambiato ed il primo tempo si chiudeva con un confortevole vantaggio di 19 punti. Incontenibili per la Sambenedettese Di Silvestro e Perini, bravissimi a punire il piano partita ospite che ha cercato di limitare il talento di Kibildis e la supremazia dei rossoblu sotto canestro.

Solo nell’ultimo quarto Pedaso è riuscita a rosicchiare qualche punto ma non riuscendo mai a rientrare in partita. Nel finale è esploso il nervosismo del Pedaso, nei confronti della coppia arbitrale con 3 espulsioni e numerosi falli tecnici, quando il match era ormai totalmente segnato. Ottimo l’arbitraggio dei Sig. Forconi e Renga sempre in controllo del match nonostante non fosse dei più semplici. Per la Sambenedettese miglior marcatore Di Silvestro autore di 24 punti; in doppia cifra anche Kibildis, Perini e Roncarolo.

Con questa vittoria la Samb si rilancia in classifica chiudendo finalmente il gap con le formazioni che la precedevano ed avvicinandosi alla zona play-off. I rossoblu chiuderanno il girone di andata ed il 2017 con due trasferte, domenica 17 dicembre sul campo della capolista Ancona, e mercoledì 20 dicembre nel turno infrasettimanale sul campo del P.S.Giorgio ultimo in classifica senza vittorie.

TABELLINO

SAMBENEDETTESE 83: Roncarolo 12, Quercia, Angellotti 3, Quinzi 3, Di Silvestro 24, Perini 15, Centonza, Antonini 8, Piserchia ne, Kibildis 18. All. Micucci Ass. Carloni

PEDASO 64: D’Amico ne, Piergentili 2, Meconi 9, Mosconi 17, Di Angilla 8, Tombolini 18, Ortenzi 4, Traini 3, Albertazzi 4, Stampatori. All. Ionni

Parziali: 25/11 45/26 62/42 83/64

Falli: Samb 28 Pedaso 22; Fallo Antisportivo a Tombolini (Pedaso); Doppio fallo tecnico alla panchina (Pedaso); Doppio fallo tecnico ed espulsione a Mosconi (Pedaso)

Espulsi: Meconi (Pedaso) e Ionni (Coach Pedaso)

Arbitri: Forconi e Renga

Spettatori: circa 500 con folta rappresentanza ospite