SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dicembre sarà un mese importante per la formazione turistica: nelle giornate del 14 e 15 ad Ascoli Piceno e 19 e 20 a San Benedetto del Tronto è in programma la prima edizione di “Piceno Hospitality”, evento unico nel suo genere dedicato al mondo dell’ospitalità, organizzato dalla Camera di Commercio e da Piceno Promozione, in collaborazione con Revenue su Misura, azienda di consulenza per hotel e strutture alberghiere, Teamwork, già organizzatrice di Hospitality Web di Rimini, e Retorica Comunicazione.

“Nei prossimi anni, il turismo diventerà uno dei driver più forti per l’economia del Piceno – ha dichiarato Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio – e sono convinto che al settore servano figure competenti, capaci di contribuire a valorizzare le strutture ricettive e i servizi che mette a disposizione, ma anche in grado di conoscere le ricchezze del nostro territorio e di raccontarle agli ospiti”.

“Non possiamo più improvvisare – ha sottolineato Rolando Rosetti, Presidente di Piceno Promozione, l’Azienda speciale dell’Ente camerale – ed è molto importante dare agli operatori del settore tutti gli strumenti, a cominciare da quelli digitali, con l’obiettivo di arrivare a dei veri e propri manager del turismo. Figure professionali che, in questo momento, sono difficili da reperire a livello locale”.

Da qui la necessità di un percorso di alta formazione, completamente gratuito e aperto anche a coloro che intendono avviare un’attività, con un’attenzione particolare alle attività legate al web marketing turistico, che hanno bisogno di un sostegno costante e al passo con i tempi.

Piceno Hospitality offre la possibilità a proprietari e gestori di strutture ricettive di incontrare consulenti e agenzie di comunicazione, che durante gli interventi spiegheranno come approcciarsi al revenue, come pianificare una buona strategia di marketing per hotel, quali saranno le prossime tendenze turistiche e cosa doversi aspettare per il futuro. “Partecipare a questo evento – ha concluso  Giovanni Derosas, consulente e formatore -, significa avere la possibilità di portare a casa risposte, idee e aggiornamenti sul complesso sistema dell’accoglienza, che ha un impatto sulla soddisfazione del cliente e, di conseguenza, diventa determinante per il ritorno del turista”.

Camera di commercio e Piceno Promozione, infine, puntano a far diventare “Piceno Hospitality” un appuntamento annuale per tutti gli operatori dell’ospitalità che vogliono migliorare la qualità e la redditività del proprio lavoro.

Il programma dell’evento

Questo il programma delle diverse giornate:

14 dicembre
9:30-12:30 e 14:30-17:30

Il Receptionist 3.0: l’evoluzione della gestione della prenotazione e dell’ospite al ricevimento.

Relatore: Giovanni Derosas, fondatore di REVENUE SU MISURA
Sede: Camera di Commercio di Ascoli Piceno

 

15 dicembre
9:30-12:30 e 14:30-17:30

Marketing per Hotel: dall’immagine coordinata alle strategie sul web ed i social network.

Relatori: Alex Alessandrini, Elena Mantovani, Alex Bianchi – fondatori di RETORICA COMUNICAZIONE
Sede: Camera di Commercio di Ascoli Piceno

 

19 dicembre
9:30-12:30 e 14:30-17:30

Hotel Vision 2030, focus on the future: quali cambiamenti ci aspettano nei prossimi 15 anni?

Relatore: Mauro Santinato, presidente e fondatore di TEAMWORK
Sede: Auditorium Tebaldini del Comune di San Benedetto del Tronto

 

20 dicembre
9:30-12:30 e 14:30-17:30

Non solo pricing: i 4 fattori chiave del revenue management, come incrementare i ricavi della tua struttura.

Relatore: Giovanni Derosas, fondatore di REVENUE SU MISURA
Sede: Auditorium Tebaldini del Comune di San Benedetto del Tronto