MONTEPRANDONE – Arrivano “Le Natalizie”. Il 10 dicembre a partire dalle 17.30 alle 21.00 esordisce Le Natalizie – Baci, abbracci e delizie al Borgo, l’evento che, grazie ad eccellenti proposte culinarie, valorizza enogastronomia, territorio e cultura del vecchio incasato di Monteprandone.

Le Natalizie – Baci, abbracci e delizie al Borgo è un’iniziativa dei residenti del Centro storico di Monteprandone con il coordinamento di Michela Galieni, esperta di marketing e comunicazione. Protagonisti l’Associazione Proloco Monteprandone, il Ristorante San Giacomo, l’Osteria 1887, il Caffè del Borgo 1974, il Minimarket Barbara, le Cantine Il Conte Villa Prandone, Bruni Nando e Sapore della Luna, Val.

COS’E’

Le Natalizie – Baci, abbracci e delizie al Borgo è un vero e proprio itinerario turistico ed enogastronomico nel vecchio incasato di Monteprandone.

Per partecipare a Le Natalizie – Baci, abbracci e delizie domenica 10 dicembre basta recarsi dalle ore 17.30 nell’Aperipoint in Via Corso, 2 (spazio Informazione ed Accoglienza Turistica IAT) e acquistare il coupon di 10€ per addentrarsi nell’itinerario di gusto, arte, cultura e musica. Seguire l’aperitivo itinerante è più semplice di quanto sembri. Si partirà da Piazza dell’Aquila per gustare la fettunta d’olio extravergine Caponi e le olive all’ascolana della Pro Loco Monteprandone nello spazio Tremaroli su piazza dell’Aquila; si prosegue con il panino gourmet di prosciutto tagliato a mano presso il Minimarket di Barbara Caponi; proseguendo presso gli spazio antistanti il Museo civico dei Codici di San Giacomo della Marca, si troverà la tacchinella ripiena dell’ Osteria 1887 con il calice di Conte Rosso (rosso piceno DOC) o di Novum (vino novello) de Il Conte Villa Prandone. Proseguendo per lo SpazioMOHOC di Nazareno Luciani, si troverà il roastbeef all’inglese del Ristorante San Giacomo, il calice di pecorino bio “Spiagge” della Cantina Il Sapore della Luna (vincitore di due medaglie d’oro al concorso internazionale “La Selezione del Sindaco” lo scorso luglio) ed il caffè del marinaio del Caffè del borgo 1974; tornando su via Corso sarà possibile assaggiare il vino cotto della cantina Bruni Nando ed ammirare le opere artigianali della Falegnameria di Angelini Massimo presso lo spazio Tremaroli; il tour chiuderà con la dolcezza della degustazione delle gelée di Val presso TrArte pensieri sogni e realtà di Novelli Sonia. Degustazioni anche per i bambini, che per la prima volta potranno godere di un aperitivo tutto per loro, con quattro sfiziosità a 5 euro.

Sedi d’eccezione gli spazi antistanti il Museo civico dei codici di San Giacomo della Marca, i locali privati messi a disposizione dalla Famiglia Tremaroli l’Atelier di Sonia Novelli, lo Spaziomohoc di Nazareno Luciani. Proprio qui sarà possibile ammirare un inedito dell’artista creato per l’occasione.

Inoltre la Barberia di Marco Spina ospita il capolavoro fotografico “Il Paesino Racconta i suoi Eroi” di Alessia Spina.

Durante l’aperitour sarà possibile lasciarsi cullare dalle note di suggestive performances musicali live – a cura di Seventeen eventi – del maestro Giacomo Lelli Lelli che eseguirà brani della tradizione Natalizia con qualche sorpresa e The lady and the Tramps, swing-band che celebra l’oro delle big band e dei crooners, magistralmente interpretati dalla voce della cantante Italo-Canadese, Alessia Odoardi, dal brillante pianista, Flavio Pistilli, ed eclettico clarinettista Fabrizio Leonetti.

Il Borgo offrirà anche un tour culturale. Si partirà alle 17 dallo IAT per visitare gratuitamente con una guida i monumenti del Centro storico: Via Limbo, la casa natale ed il museo civico dei codici di san Giacomo della Marca, il Museo di Arte Sacra e la Chiesa Parrocchiale. Dalle 15.30 alle 19 è possibile visitare la 23° mostra nazionale di arte presepiale. Guida d’eccezione il maestro Gianni Rosati che introdurrà alle oltre 50 opere uniche presenti a Palazzo Parissi. A Le Natalizie non ci sono limiti a baci, abbracci e delizie.

Per info: 3805463939

Facebook/lenatalizie