SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanta gente e molto interesse all’inaugurazione della mostra di opere di Assunta Cassa inaugurata sabato 2 dicembre alla Palazzina Azzurra.

Il pomeriggio, presentato da Luca Sestili, ha visto gli interventi della consigliera Mariadele  Girolami,  che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, della poetessa e critica letteraria Rossella Frollà e del filosofo e critico d’Arte Giuseppe Marrone. La presentazione delle opere della Cassa, artista che da molti anni vive ed opera a San Benedetto del Tronto,  è stata l’occasione per gli ospiti di intavolare una conversazione sulla dimensione estetica e l’etica, ovvero su quando bello e bene coincidono. “La coincidenza avviene per quel miracolo che si verifica quando chi guarda esperendo l’opera e chi produce, l’artista, si incontrano nel mezzo che è l’arte. E questo miracolo si verifica in ogni opera di Assunta Cassa” hanno detto in proposito Frollà e Marrone.

I numerosi intervenuti hanno potuto ammirare l’ampia esposizione che ha coinvolto l’intera Palazzina, in un percorso tematico suddiviso in sezioni, ognuna delle quali contrassegnata da un colore: “Libertà” contrassegnata dall’indaco, “Io ti vedo” dall’arancio, “Non solo tango” caratterizzato dal rosso della passione e il blu de “Le Cassette”. La mostra accoglie anche alcuni bozzetti dell’artista realizzati ad acquerello o matita.

Per l’8 dicembre, la mostra di Assunta Cassa ha in serbo altre emozioni: alle 17 è infatti previsto un concerto – aperitivo dal titolo “La musica attraverso i colori” animato dal duo “Attenti al Loop”, formato da Guido Porrà al sax e Andrea Galosi alla chitarra, che proporrà brani storici selezionati dal repertorio rock, pop e jazz degli anni ’70  e ’80 rivisitati in chiave acustica.

“Con questo evento inserito nel programma della mostra – spiega Assunta Cassa – vorrei mettere in correlazione le varie arti, in un connubio di colori e suoni, parole e immagini, per allargare la percezione dell’opera”. Interverranno l’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Annalisa Ruggieri e il critico d’arte Giuseppe Bacci che presenterà l’opera di Assunta Cassa e il catalogo monografico dell’artista da lui stesso curato.

La mostra, visitabile gratuitamente, resterà aperta fino a mercoledì 13 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (lunedì chiuso).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 168 volte, 1 oggi)