ROMA – Anche quest’anno, Viabilità Italia, incardinata nel Ministero dell’Interno, lavora per fronteggiare le situazioni di crisi legate alla viabilità e all’adozione delle strategie di intervento per la stagione invernale, con le linee guida del Piano neve 2017 – 2018 .

Particolare attenzione è dedicata ai nuovi scenari viari delle zone interessate dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016.

Il documento, disponibile sul sito del Ministero dell’Interno e della Polizia di Stato, mira a garantire una gestione efficace della viabilità e delle eventuali emergenze legate alle precipitazioni nevose e il monitoraggio costante delle previsioni atmosferiche elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile.

Nel dettaglio, il Piano informa sulla realizzazione degli interventi tecnici avviati sul manto stradale, la costante verifica delle condizioni della strada e del traffico, le condizioni meteo, la mappatura delle aree e dei nodi della rete autostradale maggiormente esposti a criticità legate alle precipitazioni nevose; le linee guida per una gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche che interessano più concessionarie autostradali; le tratte autostradali e le aree di stoccaggio per il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t.; le azioni di competenza di tutti gli attori interessati.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Per altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.