GROTTAMMARE – Un cantiere del Consorzio idrico intercomunale Piceno sta lavorando alla sostituzione della condotta idrica in via XX Settembre, tra via Garibaldi e via Ballestra. Il lavoro è iniziato nel corso di questa settimana e prevede una durata di 60 giorni.

Il transito veicolare della via non è completamente interrotto: il divieto, infatti, è limitato ai tratti corrispondenti ai lavori in corso.

La conduttura in via di sostituzione è una distributrice di piccolo diametro più volte raddoppiata per far fronte alle esigenze dell’utenza. Quel  tratto, inoltre, manifesta continue perdite idriche, con conseguente necessità di interventi che comportano un disagio per la popolazione, oltre che un costo per il gestore in termini di lavoro, mezzi e materiali sia per le riparazioni della linea sia per il successivo ripristino del manto stradale.

Per questi motivi, i tecnici del CIIP hanno ritenuto necessario sostituire completamente tale tratto e realizzare una nuova condotta di distribuzione di diametro maggiore, in modo da aumentare la capacità di portata ed evitare successive rotture sulla stessa.

La nuova linea idrica prevede l’utilizzo di una tubazione in Polietilene ad Alta Densità  per una lunghezza di circa 350 ml; la stessa sarà ricollegata a nord con la distributrice principale di  ìvia Garibaldi e a sud con la distributrice di piccolo diametro di via Ballestra.

Lungo il tratto oggetto di intervento sarà posto in opera di 3 pozzetti prefabbricati, dotati di chiusino in ghisa per consentire l’ispezione e la manutenzione della condotta.

Il valore finanziario dell’intervento è di 54 mila euro, a totale carico dell’ente gestore.