CUPRA MARITTIMA – Tutto il paese è in prima linea per la salvaguardia dell’Ambiente. Con una delibera dell’ultimo consiglio comunale del 28 Novembre 2017, infatti, Cupra aderisce ad unanimità a questa strategia internazionale di rispetto per l’ambiente. Una strategia innovativa adottata per la prima volta in Italia nel Comune di Capannori (LU) su impulso di Rossano Ercolini, che ha infatti ricevuto nel 2013 il Goldman Prize, il cosiddetto premio nobel per l’ambiente.

Dichiara l’assessore Roberta Rossi – “Rifiuti Zero è un percorso con una nuova visione e una nuova direzione, in cui i rifiuti hanno una nuova dignità, non più considerati , immondizia, piuttosto, risorse da non sotterrate o bruciare, in modo da costruire una società sostenibile che non può più essere quella dell’usa e getta”.

“Si deve lavorare per non mandare più niente in discarica – continua la Rossi – con un impegno innanzitutto politico, ma che necessariamente deve coinvolgere la cittadinanza ed il mondo delle industrie che devono essere responsabilizzate sulla vita intera del prodotto, anche cioè sul dopo, quando esso non viene più utilizzato. Dunque, se qualcosa non si può riciclare, riusare, compostare l’industria non dovrebbe produrla e noi consumatori non dovremmo comprarla. Va considerato comunque che questa strategia si allinea al percorso intrapreso da quest’Amministrazione già da diversi anni, dove le politiche ambientali e di raccolta dei rifiuti hanno teso ad un aumento della percentuale di raccolta differenziata attraverso l’adozione di sistemi di raccolta sempre più puntuali ed in linea con le strategie di raccolta più evolute, raggiungendo nel corso del 2016 una percentuale di raccolta differenziata pari al 71,05% e, al contempo, aderendo ed attivando campagne informative volte a sensibilizzare la cittadinanza (promozione dell’acqua da bere dal rubinetto di casa, promozione del compostaggio domestico, promozione del biologico, ecc.)”.

E’ stato poi costituito l’organo di controllo che vigilerà sul percorso di attuazione della Strategia, composto dal Sindaco Domenico d’Annibali, l’Assessore all’ambiente Roberta Rossi, il Presidente Associazione Marche a Rifiuti zero Sabrina Petrucci, l’Amministratore delegato della Picenambiente Leonardo Collina ed il Presidente dell’associazione Mare Nostrum di Cupra Marittima Andrea Mora.